CEMENTO ARMATO regia di Marco Martani

Naima     7 / 10  15/10/2007 09:42:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che si trattasse di una dei soliti filmetti leggeri per adolescenti l'avevamo creduto leggendo sulla locandina i nomi dei due protagonisti: Nicola Vaporidis e Carolina Crescentini. Che non si trattasse esattamente di "Notte prima degli esami" (oggi, ieri, domani, tra due giorni…) ci era venuto il sospetto osservando il cambiamento cromatico della chioma della Crescentini.
Si sa, per una ragazza passare dal biondo più candido al nero più cupo è indice di un cambiamento. Per un'attrice come la suddetta equivale a passare dal filmetto adolescenziale al noir.
Può darsi che il regista abbia voluto perpetuare l'equivoco di genere mostrandoci inizialmente la coppietta tra tenerezze e motorini, ma la situazione in poco tempo diventa tutt'altro che allegra, e gli attori reggono bene il cambio di registro.
Alcune inquadrature sono veramente degne di lode, come quella quasi-iniziale che vede la macchina da presa scorrere dall'alto sulla Crescentini addormentata sul letto fino ad arrivare a Vaporidis seduto sulla sedia con un fiore in mano. Quasi un fumetto di Frank Miller.
L'insieme delle coincidenze che si svelano solo alla fine sembra un po' balordo, ma c'è da perdonarle ricordando che la trama si gioca un po' sul filo dell'assurdo, con un boss della Roma tutta droga, pistola & cemento armato (interpretato da Faletti, flemmatico) che se la prende come un bambino perché gli hanno rotto lo specchietto dell'automobile nuova.