SCRIVILO SUI MURI regia di Giancarlo Scarchilli

giumig     2½ / 10  24/09/2007 17:28:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sapevo di cosa parlasse il film e avevo visto il trailer, il quale era ben fatto e faceva presagire un film carino, per passare un po' di tempo in modo spensierato. Tenendo anche presente che non disprezzo a priori questo genere di film, tant'è che mi sono piaciuti film come "notte prima degli esami", "last minute marocco", o anche i più vecchi "come te nessuno mai" o "che ne sarà di noi", potete capire che il mio voto non è dato tanto per fare facile critica, ma da un dato oggettivo: si possono fare bei teen-movies, ma si possono anche fare delle vere e proprie schifezze, come il caso di questo Scrivilo sui muri.

Fatta questa doverosa premessa, onde evitare inutili polemiche da chi mi ha preceduto nei commenti, parliamo del film.

Sceneggiatura tra le più ì banali che abbia mai visto, con finale scontatissimo e con alcune scene che potevi immaginare alcuni minuti prima che accadessero.
La storia, pur partendo da un buon presupposto, i murales e la cultura di chi li crea, è ridicola per quanto stereotipata e assurda (lui, lei,l'altro, l'altro ancora; liti in centri culturali; una mostra riesce ad assoldarli, ma non si capisce come abbia fatto, dato che la loro maggiore preoccupazione è quella di non far sapere a nessuno chi sono proprio per non farsi arrestare; finale da film comico).
Regia assolutamente da bocciare.
E dulcis in fundo, la note più dolente: la recitazione! Ma porca miseria ma è possibile che in qualche scuola di recitazione non si riesce a trovare di meglio? A parte la Capotondi, che potremmo anche salvare, gli altri sono semplicemente fuori ruolo e dilettanti. Per non parlare di quello che interpreta il romanaccio con l'orecchino!! E' semplicemente ridicolo nel come cerca di recitare!

Detto questo, cari miei, il mio voto è 2 e mezzo, perché 2 sarebbe sembrato una sfida a chi mi ha preceduto. E aggiungo un'altra cosa, non andate a vedere questo film! Non perché è per adolescenti, ma semplicemente per una cosa:

E' BRUTTO!