caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Yosseph     7 / 10  20/06/2010 14:11:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Docu-horror di produzione spagnola, REC è un piccolo gioiello del genere, catalizzatore di angosciosa tensione e paranormale forza visiva.
L’idea di base è semplice quanto azzeccata: una giovane reporter, Angela, e il cameraman, Pablo, devono girare un servizio notturno per una televisione locale, “Mentre voi dormite”, sulle dinamiche di lavoro inerenti la vita del pompiere, ma vengono coinvolti in un’azione di salvataggio.
La tecnica di regia sostanzialmente è la stessa del The Blair Witch Project, tutta l’azione è ripresa per mezzo di una telecamera a spalla, nello stile di un documentario di cronaca, con riprese veloci e movimentate.
All’inizio si parte a rilento, giusto il tempo di conoscere i personaggi e abituarsi alla tecnica di ripresa, poi, quella che sembrava essere una normale e tranquilla nottata si trasforma, ancor prima che lo spettatore inerme se ne renda conto, in un concentrato d’azione, d’angoscia, di paura, di suspense, di colpi di scena, di tensione mozzafiato.
Ad esser sinceri qualche perplessità la sceneggiatura la riserva, ma d’altronde è pur sempre un horror apocalittico e le lacune logiche sono inevitabili, nonché funzionali al film.
Balaguerò e Plaza si servono di tutti gli strumenti del genere senza inventare niente di nuovo, e, a forza di urla, situazioni claustrofobiche e fughe, trascinano lo spettatore all’interno della storia.
Sconvolgente il finale, ma il contesto è esagerato […].