caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciumi     4½ / 10  13/03/2010 12:18:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è innovativo (ricordo ad esempio "Il cameraman e l'assassino", quello sì davvero disturbante) ma l'idea ci poteva anche stare, di farci vivere in presa diretta l'orrore. Però non mi ha fatto paura, né mi sono sentito coinvolto. E il suo tentativo di far credere che sia tutto improvvisato, secondo me fallisce, sa di artefatto.
Tuttavia il senso d'isolamento è reso anche benino; ma poi dentro, che mèrdaio c'è? La solita accozzaglia di zombi urlanti - che palle!

Diventa più interessante quando svela - ma lo fa poco e male, a mio avviso - i càzzi propri dei condomini, con le loro gesticolazioni da telenovela: poi degenera, stufa a forza di feroci insanguinati che corrono come dei cretini per le scale.
Sì, l'ambientino finale è piuttosto suggestivo; ma a parte questo mi chiedo: perché mai il genere horror debba per forza contenere sempre tante càgate?

Di solito apprezzo una certa essenzialità, ma in questo caso non mi pare sia un pregio. La trovo sinonimo di banalità, di pochezza, di roba fatta tanto per...

fare paura, ma non mi ha scosso neanche.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/03/2010 15:13:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si parla di prodotti del genere anch'io cito sempre "Il cameramen e l'assassino" (che vidi giovincella al cine alla sua uscita), film rimasto ingiustamente in******.
A mio parere sono però paragonabili solo a livello "tecnico", ovvero per il trucco della soggettiva continua; per il resto ritengo che il parente più stretto di Rec (che non mi è dispiaciuto, complice forse il grande schemo) sia Uic Bler Progect.
Ciumi  13/03/2010 17:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d’accordo con te, e nel mio commento volevo appunto portare questo paragone soltanto ad un livello tecnico.
Ce da dire però che mentre in “Il cameraman e l’assassino” il sordido legame che s’instaurava tra spettatore e cinepresa era forte e totalmente riuscito - addirittura era come se si diventasse complici e colpevoli al pari della troupe e dell’assassino - qui tale rapporto non tiene: avremmo dovuto essere i compagni di sventura (non più complici, è già questa una differenza sostanziale) della giornalista e dell’operatore, ma non ci sentiamo coinvolti (o almeno per me è stato così), e probabilmente in virtù del fatto che il quadro dentro cui veniamo portati risulta poco veritiero.
Essere introdotti nella scena di un delitto è più turbante che non trovarsi all’interno di una palazzina invasa da zombi scemi che sbraitano in continuazione.
Uic Bler Progect invece non l'ho mai visto.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  13/03/2010 18:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi correggiti, non possiamo avere un recensore di trent'anni suonati che scrive 'Ce da dire'.
Vergognia.
Ciumi  13/03/2010 18:50:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah, non è che dopo l’anti-censura inventi pure un metodo correzione-automatica-errori-ortografici? Così poi ti rubo anche quello.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/03/2010 20:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A di là el fatto che il film possa piacere o no la tua osservazione riguardo al ruolo dello spettatore è appunto il motivo per cui lo paragono a WBP: anche in quest'ultimo film lo spettatore si ritrova ad essere vittima degli eventi e, se non si sente preso da questa sorta di gioco di ruolo, il senso del film decade.

Come invece dici tu ne "l cameramen", pur mettendo anch'esso lo spettatore al centro del racconto, tutto è giocato con più intelligenza, prima fra tutte renderti Ben simpatico (sebbene nella prima scena strozzi una donna) con il conseguente senso di colpa davanti alle sue carneficine. Bellissimo anche il finale, dove la crescente complicità non può rimanere impunita e anche noi moriamo al cadere di quella cinepresa (cinepresa, mica videocamera digitale, checcàzzo!).
Poi, diciamocelo, io lo ricordo fatto molto bene e, allora, era un'idea veramente innovativa.

Al tempo della sua uscita c'era Ghezzi che aveva imbastito a Fuori Orario una delle sue solite menate (fuori sincro) e aveva spacciato questo film per un documento VERO giocando un pò su un discorso finzione/realtà.
Questo ha comportato che un mio amico credesse alle sue parole con il seguente risultato: a metà film si è alzato dicendo "me ne vado, è disgustoso" ed è uscito seguito dai nostri sguardi allibiti.
Alla fine del primo tempo siamo riusciti a convincerlo che Ghezzi, a volte, dice cazzàte.
Ciumi  14/03/2010 10:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appoggio totalmente il tuo discorso. Ed anzi vorrei aggiungere una piccolissima considerazione riguardo al finale del “Cameraman e l’assassino” : la morte del protagonista, o la caduta della cinepresa - e dunque assieme del cameraman e dello spettatore - sono più che una punizione: ci lasciano colpevoli, troncandoci ogni possibilità di pentimento; e moriamo - non abbiamo potuto sottrarci all’orrore, ma ingannati o meno ha poca importanza - da complici di uno spietato pluriomicida.
E poi che dire, sembrava davvero tutto maledettamente vero.

Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  18/07/2010 08:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il (bel) finale de "Il cameraman e l'assassino" è in realtà una citazione: qualcuno ricorda un certo Wim Wenders ne "Lo stato delle cose"?...
Ciumi  18/07/2010 20:09:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh no, non ho mai visto quel film..
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/03/2010 15:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azz, la censura ha colpito ancora: incag.ato.
Ciumi  13/03/2010 17:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kate, ma che fai? Usa anche tu il metodo “anti-censura ciumi”, metti un accento su qualche vocale, e vedrai che risultati!
Dite addio ai vecchi fastidiosi asterischi, adottate il metodo “anti-censura ciumi”, e càzzo, cùlo e porcapalètta non saranno più un problema! Provare per credere.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  13/03/2010 18:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti, tu, t'assicuro che se continui così non c'arriverai a morire nel 2012.
Ciumi  13/03/2010 19:11:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh càzzo!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/03/2010 19:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastica questa cosa degli accenti, molto più estetica di quei fastidiosi puntini! E' così geniale che sicuramente non è un'idea di Odio, è certamente tua e lui te l'ha scippata telepaticamente!

Ecco qui: incàgato.
Ciumi  14/03/2010 10:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì, sbeffeggialo ‘sto giovinastro ladruncolo telepatico d’idee..
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  14/03/2010 19:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza contare che in questo modo diventa un complimento molto maggiore..
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  13/03/2010 15:23:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre cercato, una volta scaricato e trovato, ma cancellato perché impossibile da essere guardato..
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/03/2010 15:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel senso?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  13/03/2010 15:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che nel mulo trovo solo un file.. prima pensavo che la qualità fosse indecente ma forse pensavo una cacchiata. Però non ho mai provato coi torrent..
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/03/2010 20:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho guardato. Nel mulo (kad rete) io trovo 3 file e paiono, dalle fonti, tutti e 3 buoni. Mò me lo scarico pure.
Riguardo la qualità il film è in B/N e deve sembrare una cosa amatoriale. Può darsi che, per voi giovinastri, possa pure apparire qualitativamente scarso. C'è anche da dire che mi pare di non aver mai visto in circolazione il dvd di questo film, quindi pò essè che sia stato riversato da un VHS e quindi...
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/03/2010 20:47:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho usato un numero spropositato di che...
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  14/03/2010 23:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui ho dimenticato di dirti che ho guardato Pi greco ma non m'ha infastidito, anzi..
Vuol dire che sono vecchio dentro?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  13/03/2010 12:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey, passi che non ti sia piaciuto [non è vero, sei un folle, non so se ti perdonerò], ma piuttosto.. mi rubi il metodo di bypass della censura? C'è il copirait, sa'
Ciumi  13/03/2010 13:11:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì infatti ho scritto ‘sto commento proprio per collaudare il “metodo anti-censura odio-puro”, e devo dire che funziona davvero bene, i puntini spezzavano troppo le parole…
Tra l’altro, se ricordi, il link dove ho scaricato il file di Rec me lo suggeristi tu, e quanto a qualità audio e video era davvero straordinario. Insomma, credo tu abbia tutte le tue buone ragioni per avercela con me.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  13/03/2010 14:07:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo le tue argomentazioni sono così ben esposte e personali da risultare inattaccabili.

Passando alle questioni più importanti, credo ti invierò la mia squadra di jellyni a farti causa.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/03/2010 15:25:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nu, Jell si arrenderà subito.

Me e jello nel 2008:

Andrea: Kat!
non ti ha fatto paura rec...
me: no
Andrea: sei un caso disperato
me: eh, lo so
Andrea: ma almeno t'è piaciuto?
me: si
Andrea: ah, vabbe'
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  13/03/2010 15:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah bellissimo..
Ehi, ma sei più telegrafica di quanto ricordassi
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/03/2010 19:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti ricordi bene. Non sono affatto telegrafica, qui sopra lo fui solo per caso. Per il resto io e Andrea, nei tempi in cui lui faceva il finto single romano e io non frequentavo (infruttuosamente) la palestra così spesso, nelle ore pre-cena ci piantavamo dei pipponi cinematografici mostruosi, chiacchieravamo di varie amenità oppure, più spesso, sbeffeggiavamo voi utonti.

Adesso, visto il poco tempo a disposizione per entrambi, di solito vertiamo sempre sull'ultima opzione.
Mi ricordavo di Rec perchè tornò più volte nei nostri discorsi e fu oggetto di un'animata discussione comparativa tra: Cannibal Olocaust, Mondo cane, il cameramen ecc., WBP e Rec.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/03/2010 13:07:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pipponi in cui avevo inevitabilmente ragione.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/03/2010 23:03:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma và là.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  14/03/2010 19:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il resto insomma, ma Mondo Cane sembra interessante.
Ciumi  13/03/2010 17:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì mandami pure quanti Jellyni vuoi, gli farò rimangiare tutti i loro piccoli “vabbé” pigolanti.
Tu non sai con chi stai parlando! (cit.)
bulldog  16/03/2010 15:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo,ma sarei stato più severo col voto :-)
Ciumi  16/03/2010 17:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E te pareva!
Comunque hai fatto male ad andartene dal cinema dopo la prima mezzora, la seconda era senza dubbio la più brutta.

bulldog  17/03/2010 09:21:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma poi l'ho anche rivisto a casa dato che al cinema quel giorno non si poteva stare causa ragazzini.
Un 4 di fiducia,cmq Maurì sto regista è un demente,ho visto anche 'Fragile'....teribbile.