caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink     8 / 10  07/10/2009 18:59:15 » Rispondi
Uno dei più riusciti film horror che abbia visto.

Probabilmente dovremmo discutere della critica ad un certo modo di fare giornalismo e più in generale televisione, del voler ficcare a tutti i costi un occhio munito di zoom in ogni più intimo e recondito orifizio della vita quotidiana e non quotidiana della gente (meglio ancora se V.I.P. in qualche misura: medici, pompieri, attori, cantanti, tronisti e quant'altro)... Probabilmente dovremmo, in quanto questo contenuto è certamente contenuto nel film... Dovremmo, certo, ma ciò che davvero colpisce e che resta è che il film fa DAVVERO paura, anzi terrorizza! Ed è senz'altro questa la vera cifra artistica di questa pellicola.
Risucchiato nel film dalla presa soggettiva, lo spettatore si cala progressivamente negli inferi di questa palazzina spagnola.
I due registi giocano sapientemente la carta di un minimalismo terribilmente efficace e mescolano i codici ben collaudati di tanti altri horror mettendo insieme zombie-movies, Blair Witch Project, 28 Days Later. Ciò che ne vien fuori trova la sua originalità nella sua mordente efficacia e il film diventa una sorta di analisi sui meccanismi più viscerali della paura.
La tensione è gestita con maestria e lo svolgimento è cadenzato, inizialmente lento per poi accelerare vorticosamente in un finale di rara claustrofobica angoscia.

Grande prova del cast e ottimi i trucchi ed i costumi.
Deliziosa e brava la protagonista, Manuela Velasco.

Assolutissimamente sconsigliato ai deboli di cuore.