REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

albert74     5 / 10  14/04/2019 01:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qui sto leggendo di capolavoro, di film eccezionale, di qualcosa di bellissimo che te la fa fare sotto dalla paura. Sinceramente non capisco che film si sia visto.
Partiamo da una premessa: da un punto di vista recitativo, di sceneggiatura, regia, dialoghi siamo veramente nel b-movie per eccellenza, nel senso negativo del termine.
l'intero plot del film attinge a piene mali (o meglio dire plagia indecentemente) da tantissimi film e li voglio citare uno ad uno

- demoni 2, 28 settimane dopo, diary of dead, zombi, la casa, the blair witch project,.

non so se mi sono scordato qualcosa, probabilmente sì. dunque trama assolutamente ordinaria. riprese in soggettiva, stile mocumentary, talmente sbilenche da far venire il mal di mare, (mi ero dimenticato cloverfield..), recitazione da mani nei capelli, dialoghi pessimi (ma il doppiaggio in italiano è ancora peggio), colpi di scena praticamente nulli, un finale che cade nel ridicolo tra virus demoniaci e minchiate varie.

questo film va preso per quello che è un - per fortuna breve - b-movie in cui, a parte le urla, e i soliti infetti visti e rivisti ovunque negli ultimi anni - non accade nulla. alcune immagini sono talmente sgranate o fuori fuoco che non si capisce più nulla. quindi aggiungiamo pure una fotografia orrida.
cosa salvo? a tratti - ma solo a tratti - un po' di atmosfera e alcune riprese che - casualmente, molto casualmente, sono quasi decenti.
come horror tout cours siamo intorno al mediocre; come b-movie nella media e cioè quasi sufficiente.
siccome non mi piace regalare i voti e il giudizio riguarda il film in quanto horror allora non posso non dare un voto insufficiente, perché in effetti è un film scarsissimo per tutto ciò che ho scritto.
aggiungo che se qualcuno si spaventa con questa roba qui allora sta messo male. biancaneve e i sette nani fa più paura