NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

eruyomè     5 / 10  12/01/2016 17:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che aspettavo come il capolavoro dei Coen mi si rivela invece come il loro peggiore, è stata una delusione su tutti i fronti, e ci sono rimasta male.
Pur comprendendone le intenzioni e le cripticità, e apprezzando la bellissima fotografia (sul comparto tecnico non si può dir nulla per carità, già sulla recitazione avrei da ridire. Francamente in cosa consta la sublime interpretazione di Bardem? Ok, non è male, e poi dare credibilità ad un assassino con quella scodella ridicola in testa ammetto sia stato notevole ma...stop. Una e una sola espressione dall'inizio alla fine), non mi ha lasciato veramente niente.
Non mi ha preso mai, dall'inizio alla fine, ha prevalso una noia estrema, non vedevo l'ora che finisse. Apprezzo qualche momento registicamente ben reso, e qualche scelta non scontata nello sviluppo, anche se, dopotutto, è proprio l'idea alla base che, lungi dal sembrarmi geniale o innovativa, mi è parsa banalissima e didascalica, ripetuta allo sfinimento e pesante pesantissima. Qualche concessione all'ironia non avrebbe fatto male.