NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

antoeboli     8½ / 10  27/07/2013 00:27:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il film più rappresentativo dei fratelli Coen , e quello più conosciuto . Ricordo all'epoca che non potendolo vedere al cinema dal mio noleggio c era la fila per quel maledetto dvd .
L'ho voluto rivedere anche per dare un parere qui sopra . Bisogna precisare che il 2008 è stato l'anno dei villain ,forse tra i migliori dei primi 2 lustri del nuovo millennio.
Infatti lo stesso anno sono usciti questo film e quello sul cavaliere oscuro , che ci hanno regalato due dei cattivi meglio carismatici della storia del cinema.
Ecco perchè non è un paese per vecchi va prima di tutto guardato per l interpretazione magistrale di Bardem nel ruolo di un killer psicopatico , senza scrupoli , con uno sguardo veramente inquietante , e doppiato alla stragrande da R.Pedicini. Sono anche le sequenze in cui appare il personaggio di Anton che la fanno da padrone , con momenti geniali e anche leggermente per persone di stomaco forte (vedi spoiler).
Regia assolutamente di prim'ordine , ma questo non penso bisogna insegnarlo ai Coen . Inquadrature e direzione eccellente e una voglia di rendere al massimo ogni personaggio che in questo film esiste .
Gli unici a mia opinione difetti sono nella mancanza di una colonna sonora vera e propria per pellicole cosi importanti e la sceneggiatura che già nei primi momenti per dare il la alla storia mi è parsa un poco forzatella e in alcuni punti morti diventa noiosa , ma per come è stato scritto il finale è veramente geniale.