NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Niko.g     8½ / 10  20/11/2011 19:57:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha esaltato e deluso allo stesso tempo. E' la conseguenza della scelta dei fratelli Coen di spaccare in due questo film. La prima parte, di maggiore durata, è un capolavoro di regia e di suspense, creata magistralmente dal minimalismo delle immagini, dalle inquadrature perfette e dalla quasi totale assenza di musica. Una lezione di cinema dove è la calma inquietante a terrorizzare, il silenzio desolante è il presagio di una violenza che pare un fantasma inafferrabile. Merito ai Coen per aver fatto di questo ritmo cadenzato "alla Sergio Leone" un credo da rispettare fino all'ultimo e per aver caratterizzato i personaggi con un notevole spessore.
La seconda parte ci porta bruscamente su un piano diverso, introspettivo e antropologico, spiazzando chi, come me, pensava che un western/thriller di altissimo livello come questo, conducesse ad un finale non dico avvincente, ma che almeno liberasse da tutta la tensione accumulata in precedenza. Ciò non accade. La troncatura è netta, l'adrenalina e l'amarezza ci restano in circolo, così come il sogno dello sceriffo Bell, al quale non possiamo che aggrapparci… con violenza.

elio91  20/11/2011 20:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento niko, io l'ho amato ancora di più la seconda volta che l'ho visto e quel finale con Tommy Lee Jones è uno dei miei preferiti di sempre.

Ma quanto è bravo Bardem? Mamma mia, il mio attore preferito del momento. Hai visto Biutiful?
Niko.g  20/11/2011 23:56:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie elio. Javier Bardem è bravissimo in questo film e lo è ancor di più in Biutiful, dove si cala in un personaggio forse ancora più difficile.