NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Angel Heart     8 / 10  07/11/2010 05:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Western/noir violento e crepuscolare, degno del miglior marchio Coen. Forse un po' lentuccio in alcune parti (non ritengo meritato l'Oscar - nonostante non ci fosse molta competizione - al miglior film, e tantomeno all'inespressivo - e non perche' lo richiede il ruolo - attore non protagonista), ma ancora una volta, sono le location desertiche e polverose (e qui, inchino ai Coen e a Deakins), le musiche (ottime, di Carter Burwell), i personaggi perdenti alla deriva, e le prove degli attori protagonisti che fanno la differenza (soprattutto il mitico Brolin, un attore che mi ha convinto e che mi ha sorpreso davvero tantissimo, visto che fino ad allora lo associavo solo ed esclusivamente al fratello piu' grande di Sean Astin nei "Goonies"). Cavolo... finalmente! Un film cosi' ci voleva proprio, dato che questo genere di cinema pareva letteralmente morto e sepolto da anni. Peccato solo per il ritmo altalenante e per il finale che, sebbene coraggioso e spiazzantissimo (e chi se lo aspettava un cambio repentino della vicenda cosi' crudele! Mezzo voto in piu' per questo), abbandona parte della vicenda sul piu' bello. Per il resto, bella atmosfera, tensione spesso alle stelle, e grandi dialoghi (tra tutti i pregi gia' sopracitati). Da vedere assolutamente!