NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

david briar     6½ / 10  08/10/2010 12:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"NO COUNTRY FOR OLD MEN" mi lascia piuttosto interdetto nel complesso , lo trovo parecchio soppravalutato .
La prima mezz'ora è molto interessante , coinvolgente ed avvincente , dopodichè mi sono un po' annoiato , ho trovato il ritmo piuttosto lento e distaccato , freddo , poco coinvolgente .
Questo è dovuto alle coraggiose scelte di regia da parte dei Coen , che si dimostrano molto bravi , l'oscar alla regia è meritato , ma la storia è penalizzata dagli eccessivi silenzi e dalla poca dinamicità della vicenda .
Mi lascia per questo stupito l ' oscar alla sceneggiatura , sono sicuro ci fossero film molto più meritevoli in quell' annata del premio in questione .
Inoltre la storia è semplicissima e per niente approfondita , poco intricata e neanche tanto sofisticata come può forse sembrare .
Riuscite le ambientazioni e la fotografia , pellicola tecnicamente ineccepibile , anche se sente la mancanza di una colonna sonora che ci sarebbe stata bene in molte scene .
Il personaggio di Tommy Lee Jones è proprio inutile , serve solo per dare il titolo , l'attore è anche piuttosto monocorde e sottotono .
Grandioso il personaggio di Bardem , oscar meritato , è perfetta la sua interpretazione , ottimi anche Josh Brolin e Woody Harrelson .
Finale discreto , che seconde me conclude bene il tutto , e non è nè tronco , nè aperto , ci porta alla riflessione sull' equità del caso e su quanto possa essere imprevisto .
A mio modesto parere , molti hanno dato un voto alto a "non e' un paese per vecchi" poichè son rimasti affascinati dalla sua misteriosità , convinti sia pieno di velati messaggi sullo sfondo , messaggi che non ho proprio visto , mi ha lasciato ben poco .
Come ho già detto , meritati l'oscar ai Coen e a Bardem , immeritati quelli al miglior film e sceneggiatura .
Secondo me è più che sufficiente , nonostante i notevoli difetti che presenta nello svolgimento .