NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

peppone     9½ / 10  01/09/2010 10:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film di questo inizio di millennio. Questo film ha un timbro unico nel suo genere ed uno stile che forse verrà imitato. La prima cosa che slata fuori è la totale assenza di colonna sonora. A me questa cosa mi è piaciuta tanto perchè la pellicola è essenziale nella sua costruzione, essenziale nei dialoghi, essenziale la storia che racconta ed essenziale e la violenza che rappresenta. E quindi un film così essenziale non aveva bisogno di elementi di contorno. I dialoghi sono essenziali ma oltremodo pungenti e forti. La storia è così essenziale che alla fine non fa altro che rappresentare quello che può accadere se una persona commette un errore spinto dall'irrazionalità:

Essenziale ma brutalmente geniale e cuda è la violenza del killer che in molti momenti del film è così ironico il suo modo di agire che alla fine ti risulta anche simpatico. Questo Killer uccide in modo semplice . . . la trsposizione della sua violenza è fatta in modo poco pomposo ma oltremodo incisivo.
Lo stesso andazzo possiamo apprezzarlo per quello che riguarda il personagio dello sceriffo. In questo cao è stata rappresentata alla grande il distacco sociale che un "vecchio" vive sulla sua pelle rispetto al nuovo che avanza. Gran bel film Consigliato