NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

filipporich     6 / 10  24/05/2010 00:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Son rimasto parecchio deluso. Da super-estimatore dei Coen mi aspettavo molto molto di più.
Non che il film sia da buttare: il messaggio è ottimo così come la storia che è abbastanza convincente. Bardem è perfetto. L'ambientazione e la fotografia sono stupende. I pochi (purtroppo!) dialoghi sono come sempre perfetti. Queste sono le (non poche) note positive.

Ci sono però anche molte note negative secondo me: la lentezza del film che non ti riesce a prendere, non ti trascina nella storia, la mancanza di una colonna sonora (punto forte in molti altri film dei coen), Tommy lee Jones non mi sembra per nulla calato nella parte mi da' l'idea che spesso sia menefreghista più che rassegnato a come vanno le cose.
Mancano i personaggi secondari da comparsata che i Coen solitamente tratteggiano come nessuno.

Nel complesso i fratelli C sono molto molto più adatti al genere film demenziale ma con forti significati di fondo come ne hanno fatti svariati.

Delude ancora di più che abbiano vinto gli oscar proprio qui e non in film dove li avrebbero strameritati come Lebowsky, fratello dove sei o fargo (solo due).