NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Nutless     9 / 10  26/08/2009 11:57:31 » Rispondi
C'è tantissimo McCarthy in questo film, tanto da renderlo, a mio parere, difficilmente collocabile nella continuità della cinematografia dei Coen.
"No country for old man" sposa in pieno lo stile del modello cartaceo e, più in generale, lo stile del suo autore, uno stile scarno, essenziale, asciutto, e anzi lo esalta, migliorando le parti meno riuscite del romanzo nell'unico modo possibile: togliendo. Risulta un film in qualche modo più vicino agli esordi dei Coen ("Blood Simple") che agli sviluppi successivi.
Certo la mano dei fratelli del Minnesota si vede eccome, nella regia sontuosa, nella fotografia eccellente del solito Deakins e nella composizione del cast. Perfetta risulta infatti la scelta degli attori, tutti splendidi protagonisti di un film difficilmente circoscrivibile a un genere: su tutti spiccano naturalmente Jones, nel ruolo del vecchio che vive in un mondo che non riconosce più, e Bardem, nel ruolo di chi non adatta se stesso al mondo, ma adatta il mondo a sè.
Un grande film che racconta il peso delle scelte e che va preso ad esempio per quanto riguarda la trasposizione cinematografica di un romanzo.