caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     10 / 10  01/01/2009 16:54:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto !!!

Rivisto per la terza volta ho detto che gli oscar sono meritatissimi solo che mancava il buon vecchio sceriffo Tommy Lee Jones ad essere premiato; è strano ... la prima volta che l'ho visto, 2 gioni prima della premiazione nella notte degli oscar al cinema, non mi ha fatto molta impressione perchè non l'ho capito per bene; vedendolo per pezzi ogni tanto che mi capitava ed ecco oggi la terza volta. Che dire ... certo un film privo di colonna sonora e qui abbiamo un bel vantaggio, ciò rende la pellicola molto realistica e speciale; la regia è maniacale è sopra le righe; interpretazioni superlative, Javier Bardem se lo strameritava l'oscar il suo ruolo da killer psicopatico da una morte che camina in più la pettinatura fanno di lui un personaggio memorabile/indimendicabile/inconfondibile nella storia del cinema (almeno io la penso cosi) e poi anche Tommy L. Jones è stato bravo e merita un applauso per la sua parte che secondo me è la più importante (lo dice anche il nome del film); fotografia bella, il deserto, i lontani anni '80 ... ; cosa possiamo dire della sceneggiatura ? si potrebbe dire che è solida come la promessa di Anton Chigurh ? si, certamente; la scenografia mi è piaciuta - il motel, la casa, le ambientazioni.

Perchè piace questo film ? è semplice, per i suoi dialoghi, per i suoi esempi di vita, per le sue riflessioni e paragoni sul passato e presente, per i caratteri solidi che abbiamo nel film - i tre protagonisti, per tutto.

" ... sempre per i maledetti soldi, per i soldi e la droga, al di là di ogni immaginazione c.a.z.z.o. Che senso ha ? Dove andremo a finire ? Se 20 anni fa mi avessi detto che un giorno, nelle nostre cittadine del texas ci sarebbero stati ragazzini con i capelli verdi e un osso infilato nel naso ... non ti avrei creduto " " Cose dell'altro mondo. Credo che quando non si dice più grazie e perfavore, la fine è vicina ". Ecco il film è pieno di questi tipi di discorsi che visti sullo schermo ti perforano il cuore per la cruda realtà in cui si vive.

Film consigliatissimo !!! Rivedetelo se non vi è chiaro e cercate di capirlo. Un film che diventa capolavoro nel tempo.