NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     10 / 10  01/01/2009 16:54:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto !!!

Rivisto per la terza volta ho detto che gli oscar sono meritatissimi solo che mancava il buon vecchio sceriffo Tommy Lee Jones ad essere premiato; è strano ... la prima volta che l'ho visto, 2 gioni prima della premiazione nella notte degli oscar al cinema, non mi ha fatto molta impressione perchè non l'ho capito per bene; vedendolo per pezzi ogni tanto che mi capitava ed ecco oggi la terza volta. Che dire ... certo un film privo di colonna sonora e qui abbiamo un bel vantaggio, ciò rende la pellicola molto realistica e speciale; la regia è maniacale è sopra le righe; interpretazioni superlative, Javier Bardem se lo strameritava l'oscar il suo ruolo da killer psicopatico da una morte che camina in più la pettinatura fanno di lui un personaggio memorabile/indimendicabile/inconfondibile nella storia del cinema (almeno io la penso cosi) e poi anche Tommy L. Jones è stato bravo e merita un applauso per la sua parte che secondo me è la più importante (lo dice anche il nome del film); fotografia bella, il deserto, i lontani anni '80 ... ; cosa possiamo dire della sceneggiatura ? si potrebbe dire che è solida come la promessa di Anton Chigurh ? si, certamente; la scenografia mi è piaciuta - il motel, la casa, le ambientazioni.

Perchè piace questo film ? è semplice, per i suoi dialoghi, per i suoi esempi di vita, per le sue riflessioni e paragoni sul passato e presente, per i caratteri solidi che abbiamo nel film - i tre protagonisti, per tutto.

" ... sempre per i maledetti soldi, per i soldi e la droga, al di là di ogni immaginazione c.a.z.z.o. Che senso ha ? Dove andremo a finire ? Se 20 anni fa mi avessi detto che un giorno, nelle nostre cittadine del texas ci sarebbero stati ragazzini con i capelli verdi e un osso infilato nel naso ... non ti avrei creduto " " Cose dell'altro mondo. Credo che quando non si dice più grazie e perfavore, la fine è vicina ". Ecco il film è pieno di questi tipi di discorsi che visti sullo schermo ti perforano il cuore per la cruda realtà in cui si vive.

Film consigliatissimo !!! Rivedetelo se non vi è chiaro e cercate di capirlo. Un film che diventa capolavoro nel tempo.