NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

BlackNight90     9½ / 10  15/10/2008 16:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai locandina fu più esatta: senza ombra di dubbio "il miglior film dell'anno"!!
Oscar tutti strameritatissimi, in particolare quello ad un mostruoso Javier Bardem, che interpreta uno psicopatico che fa letteralmente rabbrividire (in lingua originale è ancora più spaventoso!), uno dei migliori cattivi della storia del cinema, un folle ma al tempo stesso lucido nel commettere i suoi omicidi, con quel caschetto poi...
Questi sono i Coen che io amo, che purtroppo alternano film strepitosi come questo a film deludenti come Fargo o Ladykillers: la loro abilità registica è palese, riescono a far recitar bene l'intero cast, da una grande Tommy Lee Jones al bravo Josh Brolin: probabilmente il film migliore della loro carriera!
La follia, la violenza, la ferocia, l'avidità degli uomini sono tutti elementi che i Coen mostrano in modo crudo, ma al tempo stesso ho notato un certo rispetto per le vittime innocenti, specialmente

I Coen hanno anche il merito di aver creato una storia (anche se è tratta da un libro la sceneggiatura l'hanno elaborata loro!) dal ritmo incalzante, e i pochi momenti di calma sono quelli con le parole più sagge o i momenti più poetici (vedi il sogno di Tommy): come ca.zzo si fa a dire che ci si annoia???
"Poi mi sono svegliato": la speranza, purtroppo vana, che questo mondo violento sia solo un sogno...
Un vero capolavoro che ha una media troppo bassa a causa di troppi voti idioti indegni di FS e di quest'opera d'arte...
Tony Ciccione90  02/01/2009 17:57:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, concordo su tutto tranne che su un punto: Fargo non mi ha deluso, anzi:è bellissimo. Alla prossima, con questo commento ti sei guadagnato l'aggiunta tra i miei amici! ;)
BlackNight90  02/01/2009 19:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Baciamo le mani, tony ciccione! quale onore per me averla come Amico, che posso fare per sdebitarmi? per adesso la aggiungo anch'io tra i miei amici :)