NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Alexiel     1½ / 10  03/04/2008 00:09:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non è un film che merita un voto così basso (ho abbassato di mezzo punto), ma il fatto che abbia vinto l'Oscar come miglior film e miglior regia stona in modo così assoluto (specialmente per chi fidandosi della cerimionia delle statuette ha speso 7 euro per vederselo) che un voto basso è d'obbligo.
Dicono che sia un western, un moderno western. Un capolavoro dei Coen. Ma con tutta la buona volontà io questo capolavoro non l'ho proprio notato, ho notato semmai un film da debuttanti, mediocre in ogni aspetto. La trama non c'è, quindi passiamo ad analizzare oltre. La regia: non è poi malaccio, se non fosse che sono passati quarant'anni da quando Sergio Leone faceva i primi piani nei suoi (veri) western, e quindi io il faccione del bel (si fa per dire..) Bardem dal capello piastrato non posso gustarmelo come se fosse chissà quale fantasticheria cinematografica meritevole di Oscar. Anzi, non trovo niente di decente neanche nelle riprese delle varie espressioni, dal Tommy Lee Jones che sembra fatto di cera a tutti gli altri, paesaggi compresi.
Sembra di guardare un fumetto. Si vede che ai fratelli Coen mancava una sceneggiatura e se la sono dovuta inventare li per li.
Per quanto riguarda tutto il resto, questo film sprizza mediocrità da ogni fotogramma. Ho letto persone che parlano di lotta tra bene e male, indifferenza della violenza, giustizia perdente, e cavolate varie. Ma dico, che film avete visto? O meglio, di che vi siete fatti prima di vederlo? Non c'è niente di tutto questo, neanche un filosofo sotto l'effetto dell'lsd riuscirebbe a trovare tutte queste sfumature nella trama o nel messaggio del film. L'unico messaggio di questa pellicola è "metto un po' di sangue lì, un povero idiota sanguinario là, una fine inaspettata lassù, ed ecco il film". Nient'altro.
Non c'è argomento che possa risollevare le sorti di questo film. L'unica nota positiva della pellicola è che in alcuni punti fa ridere. Il buon Berdem che fa discorsi da bimbo autistico non può che far ridere, come non può far ridere l'inverosimilità della storia e delle vicende. Se questo film è profondo il cesso di casa mia è la Fossa delle Marianne. Se questo film è un western, Sergio Leone non faceva film, faceva opere d'arte.
Se proprio desiderate vederlo affittatelo (anche se rubarlo sarebbe meglio..). Se lo amerete, smettete di drogarvi. Se invece lo schiferete, che Dio sia con voi, e speriamo che ci salvi da questo cinema così mediocre.

Ora attendo con impazienza i cinquanta commentini al mio commento di adolescenti incavolati che hanno in videoteca 'Rocco e i suoi fratelli' accanto a 'Le cronache di Narnia'. Intenditori di capolavori d'autore insomma.
VincentVega1  03/04/2008 12:45:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
invece di iscriverti e lasciare questo commento arrogante e idiota non potevi guardarti un paio di pornazzi su youporn??
Invia una mail all'autore del commento wega  06/08/2008 20:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come sono, buoni?
Skorpio  06/04/2008 02:10:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
call it.
popoviasproni  03/04/2008 00:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto il tuo commento e capisco che è un film particolare che può non piacere a tutti, di non immediato impatto emotivo, ma la regia è ottima e le interpretazioni sono semplici e di classe ... vabbè non ti è piaciuta la storia e penso sopratutto il finale ma 1½ è davvero un voto esagerato!
Dagli un 5 .... un 4 ... ma 1½ è davvero imbarazzante!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/04/2008 16:14:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro\a Alexiel,
solo perchè tu rientri nella da te citata fascia degli "adolescenti inkavolati ke hanno in videoteca 'Rokko e i suoi fratelli' akkanto a 'Le cronake di Narnia", non ti da il diritto di criticare con tale disprezzo coloro i quali hanno apprezzato il lavoro dei Coen.
Sai, non tutti amano recarsi al cinema con l'intento di vedere l'ultimo capolavoro di Michael Bay o con la speranza di trovare uno sconto sui pop-corn. Alcuni spettatori prediligo, infatti, quella categoria di film che non si prestano ad una lettura totalmente (e sottolineo totalmente) passiva.
Esistono, poi, dei parametri oggettivi per giudicare un pellicola. Affermare che "ai fratelli Coen mancava una sceneggiatura e se la sono dovuta inventare li per li" o "questo film sprizza mediocrità da ogni fotogramma" mi sembra un tantino azzardato.
Ovviamente sei libero di esporre le tue considerazioni soggettive, ma ti pregherei di non spingerti troppo in là negando alcuni fra i principali pregi (dato oggettivo) di NCFOM.
Distinti saluti da "un filosofo sotto l'effetto dell'lsd" (e complimenti per la perifrasi)

Invia una mail all'autore del commento NEO78  04/04/2008 12:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu sei l'unico che ha capito davvero questo film. Gli altri del forum e la giuria degli oscar sono dei perfetti idioti. Perdona noi adolescenti drogati che abbiamo trovato il film molto bello. Purtroppo noi non abbiamo la tua intelligenza illuminata e non possiamo che esprimere un giudizio privo di fondamento. Attendiamo che tu ci illumini su altri film considerati da noi comuni mortali molto belli ma che in realtà non lo sono.
bboyitax  03/04/2008 11:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che hai scritto un commento molto arrogante e presuntuoso, non credo che tu sia in grado di dare tali giudizi di una assolutezza tale da avvicinarti a un superesperto di cinema.
Mi sorprendo anche dell'ultimo commento sugli adolescenti incavolati che ti criticheranno e che in videoteca hanno quel film che a quanto pare conosci solo te.

Se questo è cinema mediocre, come la mettiamo con filmini veramente di dubbia fattezza come Jumper o 10000 a.C.?
Io questo film l'ho visto come una vera ventata di freschezza. Le atmosfere finalmente sono coinvolgenti, il silenzio, gli sguardi e i singoli rumori di fondo (senza alcuna presenza di colonna sonora, che esalta ancora di più la concretezza e la rudezza di un mondo che sta andando verso il buio più totale) danno un meraviglioso carattere noir alla pellicola.

Non so chi ti abbia parlato del moderno western, o dove tu l'abbia letto. Non è uno western, non è un thriller, non è un poliziesco... E' un film di cruda violenza e pazzia, un film che incita alla riflessione sulla pazzia umana e su come riuscire ad arginarla (con la resa finale del protagonista e del suo sogno).

Forse non sei stato in grado di cogliere queste sfumature, e del resto non me ne sorprendo, la tua perla del cesso e della fossa delle marianne denota una grande profondità d'animo.

Indubbiamente un 1 e mezzo provocatorio, con commento lamentoso e privo di ogni logica, anch'esso provocatorio.

Io sono caduto nella provocazione e ti ho risposto, ma sono così che ci posso fare?

Cordiali Saluti, la chiuderei qui prima che inizi, non amo il flaming.
gerardo  05/04/2008 15:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu devi andare a rubare a San Nicola...

E attento a non cadere nella Fossa delle Marianne, che poi non ti ritrova più nessuno.

Io ero l'11°. Ma c'è la fila eh. So di prenotazioni da oggi alla prossima estate...

Neu!  17/03/2009 15:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa che deficente. poi va anche in giro a dire che la gente non ci capisce un *****... le sfumature che tu dici introvabili ("neanche un filosofo sotto l'effetto dell'LSD riuscirebbe a trovare tutte queste sfumature nella trama") sono, mi pare, abbastanza evidenti e non particolarmente astruse. ma d'altronde cosa potevo aspettarmi. uno che mette 10 alla Passione di Cristo, pensando che sia un film su Gesù, non capendo che è un film profondamente anticristiano, e non accorgendosi che il regista lo sta prendendo per il **** dall'inizio alla fine. ma dai...
Alexiel  10/11/2009 19:34:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da una persona ignorante ci si può attendere solo un commento ignorante. Il tuo cattivo gusto per i film si esplica facilmente guardando i giudizi che dai alle pellicole, mentre per quanto riguarda il cristianesimo non serve dire nulla, non sai di cosa parli e faresti bene a tacere ogni qualvolta ti viene la malaugurata idea di affrontare certi temi.

Ti ho segnalato al moderatore. Almeno un briciolo di educazione non guasta mai, specialmente per chi come te non sa far altro che elargire la propria pochezza con offese puerili e commentini stupidi.
Invia una mail all'autore del commento emans  03/04/2008 10:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai un voto cosi basso perche ti fai condizionare dai premi vinti?che centra?da quando in qua gli oscar rispecchiano la qualità del film?
grazie per avermi dato del "drogato"...
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  04/04/2008 21:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No io direi che non hai capito che il film è derivante da un libro quindi la frase "Si vede che ai fratelli Coen mancava una sceneggiatura e se la sono dovuta inventare li per li" non è che abbia molto senso. Direi che informarsi prima non è un grave evento.
In più anche te non mi sembri un gran intenditore perchè ridurre la regia ai primi piani mi sembra un poco riduttivo.
Ma dal tuo commento che "sprizza" notevoli conoscenze tecniche, che dire. SE lo dici te professore
Alexiel  05/04/2008 17:34:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non diciamo eresie. Un conto è parlare di sceneggiatura, un conto è parlare del romanzo a cui è ispirato il film.
Se poi credi che una sceneggiatura si scriva da sola perchè il film è tratto da un romanzo, allora lascia proprio perdere il discorso.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/04/2008 19:59:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu sai cosa vuol dire sceneggiatura?
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  05/04/2008 19:56:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me non hai letto il romanzo se dici questo.
Non ritengo assolutamente che una sceneggiatura si scriva da sola, ma tu hai fatto un'accusa ben precisa "Si vede che ai fratelli Coen mancava una sceneggiatura e se la sono dovuta inventare li per li". Da qui il mio riferimento. LA sceneggiatura non gli mancava proprio, non a caso sono stati premiati per la miglior sceneggiatura non originale. Ti dice nulla?
Ma che dico io al prof, lui sa già tutto ma fa affermazioni che fanno intuire l'esatto contrario
pino08  03/04/2008 16:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dai! è probabilmente un fake!!
è il suo primo commento e punta chiaramente a trovare lo scontro con gli utenti a cui il film è piaciuto.
Non merita nemmeno un commentino da adolescente incavolato.

Zero00  06/04/2008 15:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Domanda: "Ma dico, che film avete visto? O meglio, di che vi siete fatti prima di vederlo?"

Risposta: Non lo so cos'era, ma ti assicuro che era roba buonissima... però mi sa che la tua è molto meglio...

"Se lo amerete, smettete di drogarvi."
Ok, ma mi rimane sempre l'alcol
roy rogers  03/04/2008 20:32:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto che il film non ti sia piaciuto non si può discutere perchè credo che i gusti siano gusti.......ma non mi sembra però corretto titolare in quel modo chi ha apprezzato il film....non credi? E poi scusa che cosa centra l'ultima frase del commento? Hai scritto apposta tutto ciò per sollevare polemica?
civetta85  08/04/2008 11:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono curioso di sapere quanto ci metti a scrivere un commento....non sei affatto naturale...il tuo stile è forbito ma prolisso e per niente scorrevole..cerchi solo lo scontro e la polemica...
inoltre se proprio vuoi andare così a fondo nel descrivere una pellicola, abbi almeno la cura di leggere prima il libro dal quale è tratta..
forse riuscirai così a non scrivere un minestrone di parole senza senso...
Alexiel  20/12/2008 23:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io commento il film, tu commenti me, questo dice tutto.
Quanto al resto, parli del libro ma dovresti parlare el film, visto che qui si recensisce quello. Relega i tuoi pensieri al mio stile, almeno eviti di dare 10 a film mediocri come questo.
Harpo  03/04/2008 20:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Se questo film è profondo il cesso di casa mia è la Fossa delle Marianne."
*****, ti giuro che questa frase è spettacolare. 'mo te la scippo e se tenterai di opporti, l'harponoia ti strazierà le balls!
giraldiro  18/03/2014 03:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non è che merita un voto così basso???

Bardem dal capello piastrato non posso gustarmelo come se fosse chissà quale fantasticheria cinematografica meritevole di Oscar???

Si vede che ai fratelli Coen mancava una sceneggiatura e se la sono dovuta inventare li per li???

Questo film sprizza mediocrità da ogni fotogramma???????????

Anche a me è capitato di scrivere c.....e, ma mai a questi livelli.