NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Invia una mail all'autore del commento catenanm     7½ / 10  19/03/2008 00:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che palle questa storia del finale, leggere i commenti di questi 4 cinefili (ma sarebbe meglio cinofili) è peggio che seguire una lezione di Fisiologia teorica.
Il film è fatto molto bene, le riprese sono ottime (per questo conviene vederlo al cinema, in TV renderà sicuramente meno), la storia ti appassiona, ma secondo me gli manca qualcosa, non il finale (che però poteva essere fatto meglio).
Non consiglio il film alle persone che vogliono vedere al cinema un film non impegnativo, questo bisogna seguirlo tutto per poter capire il finale e come si è visto qualcuno che si dice esperto di film non ha capito niente (non faccio nomi ma basta leggere sotto le risposte ad un commento).
Il resto lo metto nello spoiler:

andreapau  19/03/2008 16:55:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questa storia del finale(dice addirittura che palle,lo str.on.z.e.t.t.o, fa pure il risentito),nasce non dalla necessità di sfoggiare sapienza cinefila(che lo st.r.o.n.z.e.t.t.o chiama cinofila),ma dal bisogno di correggere la deriva idiota che i commenti simili al tuo stavano facendo prendere alla discussione.
purtroppo i commenti idioti con obiezioni idiote,scritti da idioti pressapochisti e ignoranti(ma arroganti e saccenti),sono la maggioranza.
eco perchè(che palle lo dovremo dire noi),è stato necessario spiegare cio' che è ovvio,e che tu ancora piu' idiota degli altri,non hai ancora capito,e lo dimostri con il tuo spoiler sulla bombola d'ossigeno.
non hai capito un c.a.z.z.o e ti metti pure a fare il f.i.g.o.
ma prchè non hai il buon gusto di tacere,imbecille?
risikoo  20/03/2008 09:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehhhhhhh????
Invia una mail all'autore del commento catenanm  19/03/2008 17:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa non avrei capito scusa?
risikoo  20/03/2008 09:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ma chi sei tu per arrogarti il diritto di giudicare le persone in base alla loro opinione su di un film???? Roba da matti.
LEMING  20/03/2008 10:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un fallito che riversa su questo forum tutte le sue frustrazioni, e sai quale è il bello, che lui accusa gli altri di essere arroganti e saccenti.
Lascio a tè ogni ulteriore commento in merito!
Lemming
andreapau  20/03/2008 10:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao soldatino,lieto di ritrovarti a contraddir te stesso per la DECIMA volta.lo capisco che essere BANNATI da filmscoop sia abbastanza vergognoso,ma non odiarmi.
il signorino leming è un cretino che crede di avere delle idee,ma le ha imparate guardando il tg4...crede che sia sufficiente dare del comunista a moretti per commentare un film e non sopporta che nel mondo reale le cose siano diverse da come le racconta emilio fede.infatti,il suo commento da cerebroleso lo hanno cancellato,cosa rarissima in filmscoop...e non gli va giu',ancora gira intorno al sito con la bava alla bocca...
LEMING  20/03/2008 15:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è la prima risposta seria che ti dò da quando è nato il nostro amore sul forum, tu non hai la minima idea di chi sono io, e credo che se lo sapessi avresti veramente una grossa sorpresa, ed eviteresti di scrivere tutte le c.azzate che scrivi. La saliva alla bocca in questo forum c'è l'hai solo tù, basta leggere le tue risposte.
Andreapau buuuuuuuu!!!!! datti all'ippica smamma.
Il tuo soldatino Lemming
Invia una mail all'autore del commento catenanm  20/03/2008 15:56:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me questo Andreapau ha qualche problema, uno che non sa cosa dire finisce sempre per tirare in ballo Berlusconi, Fede e Cattolicesimo.
A me da solo fastidio che se una persona scrive un commento per dire che un film non gli è piaciuto (motivandolo), pur essendo stato osannato dalla critica, i "migliori" frequentatori di questo sito si aizzino contro di lui bollandolo come un cretino, ignorante e ammiratore di "Troppo belli" o simili
andreapau  20/03/2008 16:41:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
berlusconi?cattolicesimo?
e chi li ha tirati fuori?
non è che sei tu ad avere qualche problema?
fede lo ho nominato in relazione alla discussione con leming l'idiota,è una roba nostra.
non ho problemi con i giudizi contrastanti,mica sono il terzo fratello coen!
pero' dare del "CINOFILO" o sbertucciare "qualche ESPERTO che finge di avere capito il film",non mi sembra esattamente la motivazione di una stroncatura.piuttosto mi appare un puerile comportamento invidioso di una elite che esiste solo nella tua testa.
se ti dico che non hai capito,lo faccio per la tua obiezione sulla bombola.questa sorta di indifferenza al male,è la chiave del film.
impara a tacere,o almeno non prendere per i fondelli il prossimo
andreapau  20/03/2008 16:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"lei non sa chi sono io"????
ah ah ah ah ah ah...era questa la risposta seria?
ah ah ah ah ah

bene,passiamo oltre.
soldatino,io mi posso fare una idea di te SOLTANTO attraverso il forum.
Dimmelo tu,che idea mi dovrei fare di un cretino che si è fatto bannare da filmscoop perchè è talmente idiota da trovare il comunismo nelle mutande di nanni moretti?
Sei riuscito a incuriosirmi comunque...chi sei?
Mereghetti sotto mentite spoglie che stanco di fare il critico prova a fare il cretino di professione?
certo,sarebbe una grossa sorpresa
Oppure sei un politico di cdx che è venuto a propagandare il verbo?
No,sei dei servizi segreti deviati...o magari sei un poliziotto,un finanziere...insomma,qualcuno che mi potrebbe far pagare l'impudenza...brrrr,che paura...
ciccio,te la dico semplice:se ti presenti come un cretino,non ti lamentare se cretino ti giudicano.
comportati bene,anzichè "sorprenderci" con la tua vera identità.
p.s.è la bava quella alla bocca,non la saliva...
VincentVega1  20/03/2008 19:50:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lui è Di Livio, io l'ho capito subito!
andreapau  20/03/2008 10:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse dovresti rivolgere la tua risposta a chi apostrofa il prossimo definendoli "quattro CINOFILI" o "esperti che non hanno capito nulla del film"...ovvero una persona che giudica il prossimo in base alla loro opinione sul film
risikoo  20/03/2008 13:29:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente la cosa che, in generale, trovo puerile e ridicola, sono le mille discussioni su questo film. Ogni volta che qualcuno muove la minima critica deve essere bollato come un deficiente, uno che non sa nulla di cinema, uno che non ha capito il film, ecc... Ebbene ci potrebbero essere persone che invece lo hanno capito e non lo hanno apprezzato e penso ci si possano scambiare opinioni nel rispetto delle opinioni altrui, con educazione e civile confronto. Ovviamente ci sono poi i provocatori, ecc... con quelli è inutile parlare.
P.S. a me il film è piaciuto, anche se non lo ritengo un capolavoro.
andreapau  20/03/2008 16:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
niente contro le critiche,ci mancherebbe.a patto che siano motivate.
tu hai preso le difese della persona sbagliata,uno che si è permesso di dire che i CINOFILI hanno fatto finta di capire il film..e non mi sembra una motivazione.
se la motivazione principale è "la mancanza di finale",permetti a chi è andato un po' piu' a fondo nell'analisi,di contestare la "motivazione" fornita dalla maggior parte dei detrattori?
risikoo  20/03/2008 17:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà non ho preso le difese di nessuno, magari ho risposto nel post errato, ma il mio voleva essere un discorso generale. Ho risposto in questo caso proprio perchè comunque il voto al film era buono, in quanto non intendevo fare un discorso legato al voto, tutt'altro. Purtroppo credo che, sempre parlando in generale, sia utilissimo scambiarsi opinioni sui film, ecc.. (motivo per cui frequento il sito, i voti sono solo un'appendice di tutto ciò che uno come me può imparare qui), meno utile fare le classiche "guerre di religione", soprattutto tra fan di un regista, di un attore, ecc.. Bisogna anche dire in assoluta onestà che, come spesso accade, purtroppo anche i provocatori (fini o meno fini) abbondano, ma su questo non ci si può fare nulla.

La cosa che personalmente mi ha dato fastidio in alcuni commenti su NCFOM, come in altri film, è che coloro che non l'hanno apprezzato vengono bollati come ignoranti o per forza devono non averlo compreso, mentre il cinema a me piace proprio perchè vario e come ti dicevo, se a qualcuno/a non è piaciuto un film...beh...direi che è peggio per lui/lei!!!!

Nel rispetto delle opinioni altrui ben vengano i commenti degli "ignoranti" di cinema (come il sottoscritto), se un film fosse visto solo da esperti in sala al cinema ci sarebbe forse una persona la settimana. Apprezzo anche chi commenta senza farsi influenzare dalle opinioni altrui e dalle presunte "oggettività" (nell'utente medio non esiste oggettività sul giudiziodi un film in generale, anche se certi aspetti credo siano effettivamente oggettivi). Ripeto una battuta fatta poco tempo fa: ho guardato "scusa se ti chiamo amore" (ok, già fatto penitenza) e seguendo certi principi non avrei dovuto votarlo senza guardare i voti precedenti, vuoi mai che poi fosse "oggettivamente un capolavoro" e solo io non lo avessi compreso ;-)
andreapau  20/03/2008 17:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nononono!non hai sbagliato post e hai preso le difese della persona sbagliata.
e ti sei rivolto a me,attribuendomi bla bla bla.ancora non ci siamo.su questo film ci si è accaniti con stron.z.e.t.t.i saccenti e arroganti,non per le loro opinioni ma per le loro futili motivazioni.quindi non mi fare discorsi sugli ignoranti al cinema,l'oggettività e altre balle.
la verità è che sei partito in quarta,e hai preso il muro.semplice e chiaro.ti saluto
risikoo  20/03/2008 18:15:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh, discutere credo sia inutile.

Non è il mio primo post sull'argomento, riferito a questo film.

Partito in quarta??? Hai letto i miei messaggi e il tono usato????
Hai capito il senso o cosa???

Ribadisco in ogni caso che gl iinsulti li potevi lasciare a casa, al limite a certa gente non rispondere e stop.

Se quello che ho detto sono "blablabla" e "altre balle"...beh..rimani a discutere, scusa ad insultarti, con gente del tuo "livello".

Non ho poi capito quale "muro" avrei preso, ma onestamente non mi interessa proprio.

Ho cercato di discutere, ho capito che è inutile, meglio azzannarsi su un regista o su un finale, tanto le motivazioni degli "altri" non sono quasi mai valide quando il giudizio finale stride con il nostro.

Ti saluto anch'io, buona serata.
andreapau  20/03/2008 18:41:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti chiedo scusa risikoo,ti ho liquidato con molta sufficienza.la verità è che mi sono un po' stufato di discutere e mi era sembrato che anche tu mi avessi frainteso.apprezzo il tuo tentativo conciliatore,ma non ne condivido le conclusioni.parti da un presupposto piuttosto buonista che non mi appartiene.ti ho attaccato perchè in prima istanza ti sei superficialmente soffermato sulla mia risposta virulenta al catenanm,ma poi sei riuscito a spiegarti meglio.ancora scusa
risikoo  20/03/2008 18:53:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati, non c'è alcun problema e non c'è bisogno di scusarsi.

La cosa che mi fa sorridere (ma ovviamente tu non mi conosci) è il fatto che effettivamente leggendo i miei interventi passo un pò per "buonista", io che nella vita di tutti i giorni sono esattamente il contrario!!

Alla prossima! ciao

andreapau  20/03/2008 19:12:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusarsi non fa perdere i gradi.
piuttosto,rassegnati al fatto che sul forum si appare diversi da come si ritiene di essere.
io non contesto i principi generali che hai espresso,ma li ho trovati male applicati e alla persona sbagliata.a me hai rimproverato di giudicare il prossimo per cio' che pensa di un film,quando facevo l'esatto contrario.
e indirettamente ti sei messo a perorare la causa di un cretino che non esita a dare del cinofilo a chi si è sforzato di analizzare il film oltre l'aspetto del thriller e della valigetta.
cerca di essere piu' attento
risikoo  20/03/2008 19:20:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mancherò di essere più attento in futuro!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2008 17:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2008 15:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con quello che hai scritto, e ti pongo qualche domanda:
E' normale che qualcuno affermi "Non è un paese per vecchi è un film senza finale"? Ti sembra una critica fondata? E lo stesso chiedo al saggio utente catenanm, il quale definisce "cinofili" coloro i quali si prendono la briga di rispondere a frasi del genere. Per quanto mi riguarda, io penso che queste non siano discussioni fini a sè stesse, in quanto ognuno è libero di esprimere la propria interpretazione e le proprie idee, basandosi su dati oggettivi.
risikoo  20/03/2008 15:34:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Enzo, ho visto che sei uno dei più attivi nella difesa del film :-)

Rispondo secondo la mia modesta opinione senza spoilerare: come dissi nel mio commento il finale ci può stare in un film come questo, io avrei tolto l'ultima scena. Capisco però sia un film che possa non piacere e capisco che per molti possa sembrare che non esista il finale. Pazienza, di sicuro non è certo insultandosi a vicenda che uno cambia idea. Personalmente (non è questo il caso) quando un film non mi piace e lo scrivo sul sito, lo faccio sempre con una certa amarezza, quasi una sconfitta, non certo per dare contro a chi sia piaciuto (beati loro!!!). La cosa che trovo assurda è arrivare ad insulti personali per il fatto che un film sia piaciuto o meno (togliamo palesi provocazioni, ecc...), aldilà delle motivazioni. Se per me un film fosse lento e per questo motivo per me fosse insufficiente, lo scrivo, altri la penseranno in modo diverso...beati loro!!!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2008 17:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti ancora una volta ti do ragione e rispondo che nessuno ha insultato nessuno e, se ciò fosse accaduto, mi sarei scusato sicuramente. Ognuno ha le proprie opinioni soggettive, il mondo è bello perchè è vario, però a mio giudizio a tutto c'è un limite. La soggettività ci può stare a patto che questa non diventi relativismo gnoseologico: esistono sempre dei criteri oggettivi sui quali basarsi, altrimenti ognuno di noi potrebbe andare avanti per anni a discutere e confutare le tesi altrui.
risikoo  20/03/2008 17:23:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Corretto Enzo, diciamo che io intendo il voto non come un giudizio da esperto, bensì come un giudizio assolutamente personale sul film, da qui la mia idea che sia dura essere oggettivi. A volte non voto certi film perchè non li ho visti nelle condizioni migliori e preferisco aspettare una seconda visione, altrimenti voto e non di rado capita che riguardando il film darei senz'altro un voto diverso (oltre al fatto che negli anni alcune cose cambiano, altre si imparano, ecc..). Poi, esempio personale, ci sono dei film considerati universalmente dei capolavori, che non apprezzo proprio e che non riguarderei per nulla al mondo (da qui la mia idea di soggettività nell'apprezzare o meno un film aldilàdi aspetti oggettivi quali buona regia, magari buona fotografia, sceneggiatura, ecc..)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2008 18:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti le critiche mosse sono rivolte a commenti di gente che evidentemente non ha capito il film. Poi ovvimente ognuno ha la propria soggettiva prospettiva e nel voto bisognerebbe tenere conto di tutti gli aspetti, sia oggettivi che soggettivi. Riguardo all'utente catenanm, così superbo da affermare "come si è visto qualcuno che si dice esperto di film non ha capito niente" il discorso è diverso. Forse il signorino ritiene di essere il solo ad avere abbastanza cervello per analizzare tale pellicola o per formulare una propria opinione sul finale.
pino08  19/03/2008 01:02:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento catenanm  19/03/2008 07:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Max78  19/03/2008 15:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però meno male che avevi capito tutto tu ...........
Invia una mail all'autore del commento catenanm  19/03/2008 17:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si infatti, ho compreso il finale, non avevo capito solo una parte minima che non ha grosse ripercussioni sulla comprensione globale del film
risikoo  20/03/2008 10:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vuoi mettere la gravità di non aver capito il cane? :-)))