caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
mr_3_7     8½ / 10  12/03/2008 14:34:27 » Rispondi
Cinico e geniale sovvertimento dei canoni del " thrilling" superbamente eseguito da due maestri del genere. Trama essenziale ma intelligentemente intessuta: nello svolgimento vengono progressivamente sotratti allo spettatore gli elementi di identificazione (vera ragione delle tante reazioni negative verso il film, giustificate pretestuosamente in varie maniere). Direi che in questo è un film unico.
La caratterizzazione dei personaggi (tra l'altro interpretabili anche in chiave puramente allegorica), è semplicemente fantastica; tra l'altro il modo in cui interagiscono descrive un affresco sociale particolarmente efficace. Ottima la fotografia e stupefacente l'uso dell'ellissi scenica, la tecnica del 'non finito': suggestiona più ciò che non si vede di ciò che si vede. Bravissimi gli attori, tutti. L'assenza della colonna sonora aggiunge suspence e tensione.
Il termine di paragone è Fargo, ma qui c'è meno realismo: mentre quella era un' opera chiaramente anti-tarantiniana, i Coen si sono ora spostati verso un estetica più vicina al regista Californiano.