NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

mies     7 / 10  10/03/2008 23:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. Non è un paese per vecchi. E non è un film per vecchi.
La trama di un film è sempre una storia conosciuta, riconosciuta, fatta di un inizio, di una parte media, di una fine, di una sospensione, di un rimando….di un colpo di scena, di qualche battuta esilarante (vabbè, in questo caso registriamo). La trama è il contenuto di un film.
Nelle mie recensioni precedenti ho sempre privilegiato l’aspetto formale a quello del contenuto, il linguaggio prima di tutto, il come prima del cosa. Mi interessa come viene raccontata una storia, non cosa è quella storia. Quella storia la conosciamo, è una tra mille, milioni, miliardi; c’è, e esiste nel catalogo dei tempi. Come mi viene raccontata non esiste. Il “come” è unico, è estetica, è sfumatura, è colore, è tensione, vibrazione, visione.
La trama del film dei Cohen Brothers è niente. Uno sceriffo trova 2 milioni di dollari dentro una strage e se ne appropria; poi scappa e sarà inseguito da un po’ di gente tra cui spicca lo psicopatico che uccide con un’arma molto originale. Rimani attaccato alla poltrona in attesa del niente, ma intanto tutto cio’ che vedi ti diverte. Ma non è da Oscar!
TIGER FRANK  11/03/2008 11:38:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Continuate a di che non e' un film per vecchi ....
mio padre ha 70 anni e so che appena lo vedra' impazzira'(adora i cartoni di miyazaki,kill bill e si e' innamorato della thurman quando l'ha visto)
peraltro mica tutti quelli che l'hanno commentato sono teenager ma non aggiungo altro se no qua se scatena il putiferio.....
e' che mi sfugge il nesso per il quale sto film non possa andar bene sopra una certa soglia d'eta'
quando un film e' un buon film credo che la portata di pubblico,se cosi' si puo 'dire,sia universale.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/03/2008 13:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Punti di vista
TIGER FRANK  11/03/2008 14:06:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito ma voglio dire......mi sfugge sto punto di vista
perche' il film "non e' per tutti" ma solo per giovani?
A me,il film,e' piaciuto molto ma non vedo perche' non dovra' piacermi anche fra 30 anni.....
TIGER FRANK  11/03/2008 14:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito ma voglio dire......mi sfugge sto punto di vista
perche' il film "non e' per tutti" ma solo per giovani?