NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

badovino     9½ / 10  06/03/2008 01:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi che film...Azione, dialoghi, fotografia, montaggio, interpretazioni, atmosfere e quant'altro, fluiscono tutti nella direzione di una grande opera. La storia di un uomo che ha l'occasione della vita ma ne pagherà le conseguenze, di un killer spietato psicopatico con un proprio codice morale, di uno sceriffo che rimpiange i vecchi tempi andati, ma è soprattutto la storia di un paese, quello americano, che ha ormai sulle spalle l'inferno, la storia di un mondo in cui nessuna generazione è al sicuro, nè quella vecchia nè quella giovane, un mondo dove chi combatte muore e chi si arrende in partenza sopravvive. Su tutto il caos, le gabbie che la società contemporanea costruisce intorno a sè, l'ineluttabilità della morte, la consapevolezza che ogni valore è tramontato e che forse questi valori non ci sono mai stati. I Coen compongono l'ennesima opera d'arte, iperreale e grottesca allo stesso tempo. Grandi.