NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

suzuki71     8 / 10  03/03/2008 13:13:07 » Rispondi
Una trama lineare e misteriosa per un film che forse non è il più bello dell'anno ma che attrae come una pietra preziosa ma sconosciuta. Nessuna colonna sonora, molta tensione e magnifica fotografia, bravi tutti gli attori. Non c'è terra per i vecchi, non c'è spazio al mondo per i buoni sentimenti. Ma è davvero così? E' questa la chiave di lettura? E perchè allora personaggi positivi e "normali" come i giovani al confine messicano o i ragazzini sulla bicicletta o la moglie del protagonista? Il messaggio pessimista mi pare troppo limitato ad alcuni personaggi, perlatro abbastanza borderline, per assumere una connotazione universale di pessimismo cosmico, come da molti detto. La mia chiave di lettura, invece, è che gli uomini vecchi sono proprio chi fa della violenza il proprio Dio: per essi non c'è terra che li accolga, e difatti sono in continua rincorsa senza un attimo di tregua. La terra è per i miti e per le persone "normali", così ben caratterizzato dal magnifico ulivo alle spalle del commissario ben interpretato da Tommy Lee Jones.
In ogni caso, è un film notevole, dove anche dialoghi non scontati e delicati arricchiscono un film al contrario duro e spietato, come magnifiche perle su un solido legno scolpito.