NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Invia una mail all'autore del commento NEO78     8½ / 10  25/02/2008 12:47:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oscar meritatissimo per i fratelli Coen che ritornano al loro caratteristico marchio di fabbrica dopo le ultime due commedie.
In "No country for old man" (sono stanco di vedere gli stupidi titoli tradotti),
la sceneggiatura anche se non proprio originalissima nei contenuti, è ben messa in scena grazie a una regia di livello assoluto, a un ottimo montaggio che tiene il ritmo del film fino alla fine e grazie anche a delle ambientazioni bellissime.
Quel qualcosa in più che rende il film da oscar è data dai i dialoghi; ironici sempre sul filo del grottesco, dalle ottime prove degli attori su cui primeggia l'interpretazione di javier Bardem davvero molto bravo nel ruolo del cattivo (meritato anche il suo di oscar) e dallo stile inconfondibile dei Coen brothers.

Speriamo che continuino su questa strada e che lascino definitivamente il genere commedia che a mio avviso proprio non gli si addice!