caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
flynt     9½ / 10  23/02/2008 13:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo film...ti prende dal' inizio alla fine, ricco di tensione , immagini suggestive e discorsi stimolanti. Javier Bardem ( il killer-psycopatico) offre un interpretazione validissima, rende molto bene l' idea, e da vita ad un personaggio inusuale ed emblematico, un killer atipico sia nei suoi discorsi ( suggestionanti e da pelle d'oca) sia nelle sue movenze e nelle sue espressioni ( tra l' ebete-e il malato di mente).Per non parlare dei suoi metodi per "massacrare la gente"...davvero sadico e diabolico!
La novita' sta nel fatto che l' antagonista è il perno principale del film, gli altri personaggi ruotano intorno alle sue azioni, e agiscono di conseguenza. Non per questo svolgono ruoli marginali. Il vecchio poliziotto (T.lee jones) ci investe con le sue massime che sanno di saggezza e "arcaicita' " , ma che servono piu' che altro a sottolineare e marcare il forte distacco generazionale che si sta susseguendo nei primi anni '70 (da questo penso, NON é UN PAESE PER VECCHI) ; e Llewelyn Moss, il cowboy moderno, spavaldo, fiero di sè, e un po' spaccone...che scappando con la "valigetta" di Motel in Motel non fa altro che rimandare la sua "esecuzione"....Appare a lunghi tratti il protagonista del film...illusione!
Un film da vedere, un thriller innovativo, con una buona dose di Violenza, sangue e sottile ironia...(come gia' avevo ammirato in FARGO).....ma non solo...( ed è questo che ho apprezzato veramente) un film ricco di spunti, che inducono a pensare , a riflettere... , con lo sguardo a quel' epoca c'è da chiedersi...Mode, tecnologie, linguaggi, atteggiamenti, modi di pensare e di essere, persino di uccidere........tutto in fermento.....ma si tratta di evoluzione o di pura degenerazione dell' essere umano??

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Matilda  23/02/2008 13:42:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wow....
flynt  23/02/2008 13:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come hai detto anche tu...ho semplicemente elaborato un po' di + il tuo commento.....l'ho sempre detto che sei la mia guru...pero' non facciamolo sapere in giro...shhhhh!! hihihihihihihih