NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

VincVega     8½ / 10  10/03/2017 10:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In "Non è un Paese per Vecchi" ruotano tre personaggi principali: Chigurh spietato assassino psicopatico senza remore e senza ideali, quasi un'entità diabolica. All'opposto c'è l'onesto e disilluso sceriffo Bell, che vive in un mondo in cui non crede più, un uomo rimasto nel passato. Nel mezzo c'è Moss, che non è ne un criminale, ne un poliziotto, è l'uomo comune che si ritrova nel posto sbagliato al momento giusto. In Moss, penso ci identifichiamo un po' tutti, nella sua situazione cosa faremmo? Probabilmente molte scelte discutibili, dettate dalla mancanza di lucidità e dal non trovarsi di fronte a semplici valutazioni della vita di tutti i giorni. E quello che ci succede lo decidiamo noi? Questo si domandano i Coen che adattano il romanzo del grande Cormac McCarthy a loro modo (non senza vari simbolismi), probabilmente meglio di così non si poteva fare, anche se il libro è qualcosa di unico.
Siamo su alti levelli su tutto, dalla sobria regia alla fotografia superba di Roger Deakins, dalla sceneggiatura (inclusi i dialoghi, impregnati di sottile humor nero) alle grandi interpretazioni, in cui spicca sicuramente uno straordinario Bardem, ma Tommy Lee Jones e Josh Brolin non sono da meno, senza dimenticare i comprimari. Molto belle le ambientazioni, alcune desertiche, proprio nel confine tra Stati Uniti e Messico. Da notare la mancanza assoluta di musiche, quasi a rendere ancora più realistica la vicenda.
"Non è un Paese per Vecchi" è destinato a restare tra i classici del cinema neo-noir ed è sicuramente tra i vertici dei Coen.