IDENTIKIT DI UN DELITTO regia di Andrew Lau

Requiem     7½ / 10  12/12/2008 17:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà si e no apparso in qualche festival questo fantastico poliziesco di produzione americana del regista di "Infernal affairs" Andrew Lau.
Da noi è apparso velocemente in qualche rarissima sala, nel mese di agosto, e poi è arrivato in dvd. E questo per la sola presenza delle star del calibro di Richard Gere e della bella Claire Danis, perchè probabilmente in Italia non sarebbe neanche stato distribuito.

Lau sul suolo americano si muove come in patria: ha i ritmi del cinema orientale, che alterna con accellerazioni da videoclip, è frenetico, ma molto introspettivo. Il risultato è un film imperfetto ma molto bello e di gran lunga migliore dei successi americani sullo stesso genere (i vari Saw e simili).

Gere molto bravo in un thriller originale e da recuperare, da segnalare ai poco attenti del mercato dell'homevideo.
Lord_Trashone  12/12/2008 17:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mio caro dimmi: ma vale la pena di vedere codesto film oppure no?
Perchè qui vedo un sacco di voti bassi e sinceramente non riesco a capire se il film fa schifo oppure è di un genere particolare che non piace ai più.
A me ha incuriosito quando è uscito e mi ero ripromesso si affittarlo quando sarebbe uscito in dvd ma vedendo tutti questi voti bassi mi sono frenato.
Che mi consigli?
topsecret  12/12/2008 17:25:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io ho lo stesso timore. Non che abbia paura di vedere un'altra schifezza,però...
Requiem  15/12/2008 19:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema come spesso in questi casi, è che uno si vede una copertina con le star, legge il riassunto in cui si parla che c'è una caccia a un serial killer e simili, e lo affitta pensando di vedere robe americane tipo SAW e simili.

In realtà il regista è un honkongese che in America è diventato famoso per una trilogia, quella di "Infernal affairs", il primo dei quali è stato addirittura rifatto da Martin Scorsese pochissimi anni dopo l'originale (THE DEPARTED).

E' quindi un thriller più introspettivo, completamente diverso dal classico thriller del genere, e io direi abbastanza originale.
Io dico... è impefetto, e non completamente riuscito, ma comunque è più che discreto, a me è piaciuto.

WildHorse  04/07/2009 04:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah.... quindi The Departed è una specie di remake? E si è beccato pure 4 premi oscar???? ALLA FACCIA!!!! 4 oscar rubati allora!
Fossi in Scorsese andrei almeno a ringraziare Lau! Che bella ingiustizia!!!!