I FIUMI DI PORPORA regia di Mathieu Kassovitz

Alpagueur     6 / 10  07/12/2020 09:41:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo di aver visto questo film in televisione non troppo tempo dopo l'uscita del dvd della Filmauro nel 2010. Alcune delle immagini sono riuscite effettivamente a rimanere con me, come la scuola minacciosa, il cadavere nella grotta di ghiaccio e la valanga alla fine. Tuttavia, come l'ho visto una seconda volta, mi sono reso conto che questo film non supera davvero il thriller americano medio pensandoci bene. È sempre piacevole vedere un film in un luogo diverso recitato in una lingua diversa, (dato che io, in quanto europeo non ho problemi con i sottotitoli), ma la trama rimane fondamentalmente la stessa e il finale sembra un grande cliché. Mathieu Kassovitz, che ha diretto questo film, realizza alcune riprese incredibili all'inizio del film che sono semplicemente belle da guardare e "I fiumi di porpora" (Crimson Rivers) sarà ricordato per sempre come un film contenente alcune delle riprese più belle, usando un elicottero. Il resto del film rimane più o meno fedele all'impressione di apertura ma non sorprende mai oltre. Va dato il merito per le scene della slavina verso la fine, però, dove ti senti davvero come se fossi lì con gli attori mentre sono coperti di neve e poi dissotterrati dalla squadra di soccorso. Thierry Arbogast, il direttore della fotografia del film ha fatto un ottimo lavoro collaborando con Kassovitz ed è probabilmente lui che dovrebbe essere ringraziato per l'aspetto del film. Tuttavia Kassovitz tre anni dopo ha realizzato "Gothika", altamente atmosferico, senza Arbogast, quindi quest ultimo forse non ha avuto poi così tanto a che fare con tutto ciò? Il film avrebbe potuto beneficiare di una colonna sonora più potente. La musica composta da Bruno Coulais è un po' noiosa e avrebbe potuto essere aromatizzata un po' per elevare l'atmosfera a un livello di paura più alto di quello rappresentato nel film. La musica a volte può essere l'ingrediente più importante di un film, dargli quel quid in più, e qui non è abbastanza buona. Gli attori fanno un ottimo lavoro e Jean Reno nei panni del poliziotto è qualcosa che non ho visto così spesso nei film. Per quanto riguarda il film nel suo insieme, non sono sicuro a cosa mirassero con questo film. Non fa mai paura e gli sbirri sparsi per tutto il film vogliono essere divertenti (e lo sono, per la maggior parte). I film che non sanno dove vogliono essere collocati e mescolano le stesse dosi di azione e umorismo sono generalmente considerati 'mainstream'. È triste dirlo, ma "I fiumi di porpora" non si innalza dalle pellicole convenzionali destinate alla grande massa. Il finale è totalmente oscuro e molto contorto e difficile da capire (forse dopo diverse visioni ma dovresti avere una tendenza masochista per questo; l'idea è che devi leggere il libro per capire appieno di cosa si tratta). L'idea di base era forse quella di dimostrare che i registi francesi sono in grado di fare altrettanto degli americani in un genere che include "Il collezionista di ossa" e "Il silenzio degli innocenti"? Se è così, è stato un fallimento totale. Tuttavia è stato un discreto successo (e ha una sorta di status di culto come il primo film di serial killer francese) e, a quanto pare, considerato un buon prodotto da esportare. L'impressione generale che ho avuto è stata quella di un film 'strano', forse inutile, che a malapena supera il thriller medio. Forse l'unica intuizione davvero interessante è stata quella dell'incidente stradale e del dito mozzato deliberatamente alla gemella. Questo film ha avuto alcuni riconoscimenti/premi ufficiali (per regia, montaggio, suono e attori protagonisti) e un sequel nel 2004 intitolato "I fiumi di porpora 2" (Gli angeli dell'Apocalisse), di Olivier Dahan.