L'INFERNO (1911) regia di Francesco Bertolini, Adolfo Padovan, Giuseppe De Liguoro

RedPill     6 / 10  01/01/2010 21:07:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rapido passaggio di Dante attraverso gli Inferi, guidato lungo il proprio cammino da Virgilio che lo accompagnerà nel suo viaggio tra schiere di demoni e anime dannate.Considerata la durata assai breve, che ha come logica conseguenza un'evidente mancanza di approfondimento, quest'opera appare più come una sòrta di piccolo "bozzetto" dell'Inferno dantesco, dato che, in pochissimo tempo il Poeta visiterà tutti i Cerchi, i Gironi e le Bolgie, venendo a conoscenza di ogni tipo di pena inflitta ai peccatori e passando così, in poco più di un'ora, dall'Antinferno degli ignavi sino alla Giudecca, luogo di supplizio per i grandi traditori.Bisogna però tener conto anche dell'anno di produzione e devo perciò ammettere che la ricostruzione di certi ambienti e le rispettive location, appaiono comunque suggestive e senza dubbio azzeccate, ed in oltre, anche i trucchi di scena (che a distanza di ormai un secolo non possono che far sorridere) appaiono, per l'epoca, ben congegnati.Grossa delusione invece per quel che riguarda le musiche, in gran parte inadatte all'atmosfera, e per le quali ho dovuto decisamente rivedere il mio giudizio; personalmente avrei adottato tutt'altro tipo d'orchestra per rappresentare un ambiente quale l'Inferno.