BODY PUZZLE - MISTERIA regia di Lamberto Bava

albert74     4 / 10  24/05/2017 02:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno degli ultimi film triller, "d'autore", del cinema italiano. Purtroppo un film largamente insufficiente soprattutto a causa dei buchi di sceneggiatura. Qualche scena si salva, almeno a livello descrittivo, per esempio quella nella rimessa delle carrozze, qualche sprazzo (con il contagocce) di discreto cinema e padronanza nella ripresa degli interni e poco altro. La recitazione è mediocre, pessima quella delle comparse ( i vari poliziotti che si vedono nel film) Ci sono diversi omicidi ma il senso è quello del già visto, senza alcun tipo di tensione, forse ha causa di un taglio molto televisivo di tutto il film.
La trama è il tallone d'achille. Se per una parte del film sembra scorrere agevolmente poi, il colpo di scena finale, scombussola tutto. Molti interrogativi rimangono senza risposta.
Da Lamberto Bava mi sarei aspettato qualcosa di meglio ma del resto - in quel periodo - era troppo impegnato in scemenze del calibrà di Fantaghirò - per poter fare qualcosa di serio.
Peccato.
Anche perché in futuro sono pochissimi i film italiani del genere triller/giallo, di discreto livello.