LA SORGENTE DEL FIUME regia di Theo Angelopoulos

Terry Malloy     8 / 10  29/12/2012 01:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il primo film del grande regista greco, tragicamente scomparso ad Atene qualche mese fa, che vedo.

Mi trovo sostanzialmente d'accordo con i commenti e i voti precedenti. Il film è indubbiamente bellissimo. Visivamente stupendo e suggestivo (il teatro pieno di anime, il funerale del padre, l'albero con le vacche appese, la danza di Heleni che aspetta la nave, solo per citare le più notabili), tecnicamente invidiabile (pianosequenza da brivido, fotografia eccezionale), musicato splendidamente, la storia è una storia di dolore, come tante. I personaggi di T.A. sono lacrime di una sorgente, quella del fiume della storia. Il loro strazio si perde nel gigantesco sfondo della natura e dell'umanità sorde a ogni sofferenza individuale.
Ciò che manca a questo film per avere il respiro del capolavoro è una sostanziale fruibilità. Beninteso, nella prima parte c'è. Ma si perde nella seconda. E' come se una volta divisi i due amanti, si perdesse anche il senso dell'intero film. E forse, se questo è voluto (ma ne dubito), è proprio questo che rende questo film così bello e affascinante, ma anche così indigeribile.