LA SORGENTE DEL FIUME regia di Theo Angelopoulos

The Gaunt     7 / 10  09/06/2009 18:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che mi è sembrato a volte discontinuo. Ambizioso per i temi trattati, rigoroso nella messa in scena e composto esclusivamente da lunghi piani sequenza che segnano il tempo della storia. Suggestivo in molte sequenze (ad esempio il funerale del padre), emotivamente intense in altre (la mezz'ora finale). Ciò che non emerge o almeno viene soffocato da un certo manierismo del regista, sono i personaggi e le loro vicende che nei campi lunghi di Anghelopoulos sembrano quasi scomparire nello sfondo della Grande Storia che sconvolge le loro vite. Non so se è una scelta voluta del regista, ma personalmente questo distacco è controproducente.
In definitiva il film ha più luci che ombre (ottima la fotografia, peraltro), dal minutaggio lungo che richiede un certo impegno nella visione e, diciamocela tutta, non un film per buontemponi.
Terry Malloy  29/12/2012 01:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran commento, sono d'accordissimo.

The Gaunt  29/12/2012 11:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Terry Malloy  01/01/2013 23:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi