AMAMI SE HAI CORAGGIO regia di Yann Samuell

BlueBlaster     7½ / 10  14/04/2014 15:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Colorata e assurda commedia romantica francese che per certi versi ricalca i fortunati stilemi de "Il favoloso mondo di Amelie".
Originale sia sul piano visivo che su quello narrativo...una storia d'amore senza barriere e senza tempo con tantissime scene al limite del nonsense ma allo stesso tempo drammaticamente realistica quando affronta temi come la morte, la differenza di estrazione sociale o il concetto di una VITA IMPOSTA.
L'amore/amicizia tra i due protagonisti inizia da bambini e termina da adulti tra mille momenti felici e tristi, la vita (ma anche loro stessi) li dividerà e li ricongiungerà più volte in un amore ed una passione che esula dalla carnalità!
Il finale è stranissimo, assurdo, emozionante e persino criptico negli ultimissimi minuti dando anche la possibilità di una libera interpretazione...comunque una cosa del finale secondo me è stata copiata dallo sconosciuto "Soluzione finale"!
Senza dubbio grandissimo impegno da parte del regista Yann Samuell visto che ci troviamo davanti una carrellata di effetti speciali e soluzioni registiche invidiabili e quasi sempre riuscite come i flashback, il montaggio, l'uso del rallenty, questa fotografia da favola e tante scene oniriche oltre che poetiche.
Alla fine il film è proprio questo ossia POESIA su celluloide...certo, non siamo dinnanzi ad un'opera trascendentale ma certamente una bella storia d'amore che sa emozionare e divertire al tempo stesso.
Da vedere al fianco della propria dolce metà...
Ringrazio MonkeyIsland per il suggerimento.
MonkeyIsland  14/04/2014 15:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soluzione Finale è da più di due mesi che sto cercando di tirarlo giù in italiano dal mulo ed è ancora al 95% :(
Sul finale

Quando finirà il download sul mulo (che agonia) mi guardo Gridlock che su cineblog sono offline tutti i link
BlueBlaster  14/04/2014 15:51:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per il finale io la penso come te (per via della fotografia onirica di certe scene che si differenzia da quelle reali a cui eravamo abituati) ma peccato che la mia ragazza non abbia voluto mandarlo giù un finale così tristemente assurdo :)

Miracle Mile (Soluzione Finale) ricordo ebbi molte difficoltà a reperirlo ma poi lo vidi in inglese con i sottotitoli in italiano, credo sia la soluzione migliore, e successivamente l'ho trovato pure in italiano ma non l'ho guardato perché mi sembra un doppiaggio da cani.
Adesso ti mando il link ad un sito chicca...però solo streaming ma se vuoi poi si riesce a tirare giù con dei sotterfugi...Sei pronto?
MonkeyIsland  14/04/2014 16:00:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il finale però per me è quasi happy nella sua follia ad esempio quello di 500 Giorni Insieme quello si che era crudele considerando la tipologia di film non certo questo :D

BlueBlaster  14/04/2014 16:11:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello anche 500 giorni insieme...
Si è vero

MonkeyIsland  14/04/2014 16:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlueBlaster  14/04/2014 16:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh eh meglio di no...ho già la tristezza che mi gira intorno senza bisogno di beccarmi film deprimenti.
BlueBlaster  14/04/2014 16:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Alla lettera G il film Gridlock lo trovi...
MonkeyIsland  14/04/2014 16:14:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vedrò, comunque ho visto un pezzo in anteprima di Soluzione Finale e il doppiaggio mi sembra nella media non certo pezzente come si può immaginare (La Vita E' Un Sogno che ho recentemente commentato quello si che è un crimine guardarlo in italiano dove un gruppo di ragazzi è stato doppiato da adulti).

BlueBlaster  14/04/2014 16:39:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La colonna sonora è dei Tangerine Dream...senti che roba

E' un film stranissimo e bellissimo...dovrebbe entrare nella storia ed invece lo conoscono 4 gatti!
MonkeyIsland  14/04/2014 16:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto i commenti, speriamo che entro qualche settimana ce la faccia a vederlo.
Bella la colonna sonora...
Angel Heart  14/04/2014 16:46:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MIRACLE MILE: EVITARE ASSOLUTAMENTE EDIZIONE ITALIANA!!!!!!
MonkeyIsland  14/04/2014 16:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho al 98,2 % e tecnicamente potrei vederlo, e guardando qualche spezzone il doppiaggio mi sembra nella media, il protagonista in particolare è doppiato normalmente..
Sono curioso stasera lo guardo sperando che quel 2% non sia uno spezzone importante...
Angel Heart  14/04/2014 17:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le voci vanno bene, sono i dialoghi che sono per la maggioranza stravolti. Anche la famosa "telefonata" (capirai quando vedrai) e tutta la scena dopo nella tavola calda perde il 90% della sua tensione con il doppiaggio italiano, ai limiti del comico.

Credimi sulla parola. Un consiglio da amico, elimina la versione italiana e scaricatelo in inglese (che poi i sottotitoli italiani che circolano sono anche quelli stravolti e presi, in parte, dall'edizione italiana. Infatti prima o poi devo decidermi a personalizzarli.
MonkeyIsland  14/04/2014 17:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il file (l'unico che gira sul mulo) è dual audio sia italiano che inglese, quindi va bene ok mi fido lo vedrò con i sottotitoli..
BlueBlaster  14/04/2014 16:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se volessi scaricarlo, ma sai che la qualità dei file che sono in streaming è bassa visto il formato e il peso che si aggira solitamente sui 200MB, puoi usare il browser "Maxthon Cloud Browser".
Una volta che fai partire lo streaming sopra vicino alla barra degli indirizzi c'è una lente d'ingrandimento con una freccia verde (rileva risorse si chiama l'azione) e premendoci sopra ti appare una finestra con il file video da selezionare...una volta che l'hai selezionato nella casella gli clicchi sopra con il tasto destro e fai download.