AMAMI SE HAI CORAGGIO regia di Yann Samuell

elio91     7½ / 10  21/07/2013 12:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia è folle e maligna, un vero e proprio amor fou che procede per scommesse sempre più distruttive, crudeli, vendicative via via che l'amore tra i protagonisti cresce. Ma lo stile della regia è cosi deliziosamente artificioso, pieno di invenzioni visive colorate e folli, da non disturbare la leggerezza del racconto neanche nel furbissimo doppio finale.
A conti fatti è un film che vorrebbe piacere troppo e per questo ci riesce solo in parte, vorrebbe accontentare tutti e non riesce del tutto ad avere una propria identità perso com'è nei giochi, si, ma del regista/sceneggiatore per non perdere l'attenzione di uno spettatore medio a cui sembrerà di guardare una commedia romantica senza essersi reso conto, se non (si spera) dopo il finale (e dipende da quale sceglierà) di avere appena visionato una parabola distruttiva e crudele.
Amor Fou, si, ma un pò troppo furbastro Yann Samuell nonostante alla fine resti una pellicola davvero carina.
La Cotillard di un altro pianeta come bellezza, poi recita pure bene.