AMAMI SE HAI CORAGGIO regia di Yann Samuell

pier(pa)     8 / 10  24/05/2012 12:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da questo film si resta fortemente suggestionati, e credo che non ci sia concetto più precipuo per descriverlo. Sviluppando un'idea originale nei primi minuti (che a dire il vero sono del tutto spiazzanti, e già si pensa a un film che non andrà da nessuna parte, al solito esercizio di stile - peraltro, in questo caso, uno stile ben misero -) si va verso una storia malata, perversa e un po' lugubre. Gestita con estrema leggerezza, e forse per questo molto godibile. Una delle poche cose che si potrebbero dire di questa pellicola - oltre alla consigliatissima visione - è che accompagna molto bene il contenuto di un'intuizione accattivante (una trama ben fatta con un pretesto travolgente) a una forma particolare, che può risultare disturbante, ma che veste perfettamente l'intera storia.
Non lascia granché, non c'è dubbio. Ma per una volta si vede un film che narra qualcosa con poca retorica, molto senso narrativo, e funzionale superficialità soprattutto rispetto ai personaggi che ruotano intorno all'unica vera storia.