AMAMI SE HAI CORAGGIO regia di Yann Samuell

tnx_hitman     10 / 10  07/11/2010 13:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovevo ripescare anche questo film di una delle mie attrici preferite.
Ed eccoci qui a commentarlo.

Sin dall'infanzia 2 persone riescono a scoprire l'amore prematuramente attraverso il"gioco della scatola".Si gioca nel scoprire sino in fondo che cosa nasconde il significato dell'amore o non si gioca?La risposta?
Beh..I 2 protagonisti man mano che gli anni scorrono continuano a passarsi la scatola,come se fosse il loro unico cuore che viene rimbalzato un po' di qua..e un po' di la',prima da Julien e poi da Sophie...il palcoscenico e'la loro intera vita come una sfida per arrivare a dirsi"Ti Adoro,Ti Voglio,TI Desidero,Ti Amo".
Tra sofferenze e sbalzi di felicita',tra difficolta' della maturita' e ancorarsi ancora nel mondo dei sogni e delle favole,Julien e Sophie si mettono in gioco per creare la Relazione Piu'Bella Mai Esistita,basata esclusivamente sul recupero dell'unico pezzo di Vita nel corso dei tempi...e una volta raggiunto farselo nostro per sempre.Sino alla morte.

Eppure la canzone che si sente ripetutamente nel film,che e' quello straordinario"Le Vie En Rose"di Edith Piaf,ci comunica che"puoi guardare il mondo con degli occhiali colorati di rosa".Rendere piacevole la propria vita grazie al potere dell'immaginazione e della fantasia..e perche' no,anche grazie al potere dell'affetto,dell'amore..il potere di far brillare un mondo reale imperfetto.

E' una perla rara nel mondo del genere romantico questo film.Pure registicamente parlando non ci sono sbavature...il regista ci prende con forza e ci porta nel'angolo fiabesco dei protagonisti e ci fanno vedere una dura vita vera con occhi diversi,con un tono leggero e scanzonato,con virtuosismi particolari che rendono la visione del prodotto molto piacevole.
E poi per finire,come avevo accennato nel mio commento del remake di Lasciami Entrare,ci vogliono attori super-convincenti e impegnati a offrire quante piu' espressioni possibili per farci capire qual'e lo stato d'animo dei personaggi,quali sono i loro tormenti interiori,senza che la trama ci spieghi queste particolarita'.E il duo Guillaume Canet e la mia musa Marion Cotillard ci offrrono delle interpretazioni stellari,che assieme al regista prendono lo spettatore indeciso all'inizio se seguire o meno il film,e lo riempiono di quante piu'informazioni possibili sulla loro particolare storia d'amore fino a farlo riflettere anche alla fine della visione.

10?Ebbene si..ecco il motivo del mio 10.E anche questo film lo inseriamo fra i film romantici migliori del decennio,assieme a Moulin Rouge,Once,I Passi Dell'Amore,L'Altra Meta'Dell'Amore,Brokeback Mountain,Crazy/Beautiful..ma questo viene prima di tutti.Non c'e Santo che tenga.;)
Febrisio  07/11/2010 13:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faccio fatica a trovare film sentimentali... penso sempre di scadere nella stessa mielosità, quindi abbandono prima di inziare. Questo "Amami se hai coraggio" sembra un buon consiglio. Thanks Tnx
tnx_hitman  07/11/2010 14:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di niente Febrisio..nn ti deludera'.Stanne certo.XD