AMAMI SE HAI CORAGGIO regia di Yann Samuell

viagem     8 / 10  06/03/2006 08:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film freschissimo, dolce e perverso allo stesso tempo. La prima parte impeccabile, per ritmo, per la sapiente descrizione del periodo dell’infanzia (la scena del bambino che gioca a scalone nella camera dell’ospedale…è geniale e straziante al contempo), per l’utilizzo dei colori e del cartone animato e per la qualità della recitazione dei 2 bambini davvero sorprendente (la scena sotto il tavolo al banchetto di nozze è strepitosa da questo punto di vista).
La seconda un po’ più difficoltosa come ritmo, causata da alcuni salti temporali, o forse è solo la mia personale sofferenza di vedere che i giochi infantili e le prove di amore si trasformano più che altro in vendette personali tra i 2 protagonisti (alcune davvero diaboliche!). Una sorta di riconoscimento dell’impossibilità di vivere un amore così folle e puro in una realtà triste e incolore sintetizzata da una frase recitata dal protagonista:”Diventare adulti è avere un’auto che va da 0 a 210 km/h e non superare mai i 60”.
E invece no: per le persone e i sentimenti che contano bisogna sempre mettersi in gioco, in una parola VIVERE!
E tu, giochi o non giochi?
liu_mi  06/03/2006 14:38:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Son d'accordo... i due bambini sono bravissimi!