A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE regia di Steven Spielberg

junior86     7 / 10  05/11/2013 10:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che mi ha lasciato un po' spiazzato.
Da un lato mi ha coinvolto emotivamente, dall'altro mi ha lasciato un po' perplesso per il suo ritmo altalenante e una sceneggiatura non molto logica, sin dalla prima parte.
In particolare mi è sembrato molto melenso il rapporto d'amore che dovrebbe esserci fra la madre e il figlio androide, insomma, sembra che lei faccia l'imprinting su di lui così per farlo perché ormai ha perso le speranze con il suo vero figlio, che ormai lo dà per spacciato. Se, paradossalmente, Martin non si fosse mai più risvegliato, lei si sarebbe dovuta impegnare ad amare totalmente e per sempre questo suo nuovo figlio, ma sembra lo faccia quasi come se fosse un dovere imposto a sé stessa; io non ho visto tutto questo amore materno, quindi o l'attrice non era in grado di recitare la sua parte di madre, o lei davvero non era per niente sicura di volere questo suo nuovo figlio.
La parte centrale perde un po' di quella magia che permea all'inizio e alla fine del film, e forse è la più pesante, si concentra totalmente fra il rapporto uomo-macchina, e fa riflettere: perché l'uomo cerca sempre più di creare androidi più simili possibili agli esseri umani, se poi li tratta esattamente come macchine (o anche peggio) e niente più? (vedi la fiera della carne).
Ho apprezzato moltissimo il breve ruolo di Jude Law, veramente bravo.
Il finale è molto strano e sinceramente ancora non sono in grado di capire se mi è piaciuto o no, di sicuro vuole strappare qualche lacrima, ma è caratterizzato dal troppo buonismo di Spielberg, che tra l'altro se in ogni film non ci infila qualche essere dalle fattezze aliene non è contento.
In generale, il film mi è piaciuto, forse anche un pelo in più del simile "l'uomo bicentenario", ma gli manca qualcosa per renderlo ottimo.