A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE regia di Steven Spielberg

The Deep Ocean     7½ / 10  04/07/2010 15:16:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A.I. narra la tragica epopea di un bambino-robot.
David è un robot progettato per provare sentimenti umani, in particolar modo l'amore. Il suo compito è quello di sostituire temporaneamente un bambino in una famiglia, affetto da una malattia incurabile. Poco tempo dopo però viene trovata la cura e il bambino torna a casa propria. Per un po' il bambino e il robot convivono, anche se non pacificamente, fino a quando la famiglia decide che non ne hanno più bisogno. Allora lo abbandonano, così come getterebbero via un giocattolo vecchio. A questo punto David si ritrova catapultato, abbandonato a se stesso, in un mondo crudele di cui non sa nulla e in cui dovrà imparare a sopravvivere, a sue spese. Allora comincia il suo interminabile pellegrinaggio alla ricerca della famiglia perduta (in particolar modo della madre, con cui aveva legato molto), che lo porterà in giro per un mondo ormai devastato.
Molto interessanti gli evidenti parallelismi con la fiaba di Pinocchio, anche se è, almeno da un punto di vista, rovesciata: infatti se da una parte Pinocchio adescato, fugge di casa, in A.I. è la famiglia a scacciare il cyborg. Inoltre, in Pinocchio, Geppetto rischia la propria vita per ritrovare il burattino, mentre qui è David a rischiare la propria esistenza per ritrovare casa propria. Il che è triste, moto triste.
Poi vi è una lettura che ho visto io, non so se anche altri lo abbiano ipotizzato, ma potrebbe essere una denuncia metaforica all'abbandono dei cani, o degli animali in generale.
Per concludere, un film decisamente strappalacrime, che in più di un'occasione provoca una stretta al cuore.
Eccellenti le scene finali, che lasciano dietro di sé un misto di vuoto, malinconia, e una grande amarezza.