IL VENTO E IL LEONE regia di John Milius

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     7 / 10  20/01/2012 17:05:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che lascia perplessi, difficile da votare e ambiguo.
Premetto che mi ha lasciato una sensazione positiva, sia perché ha una buona recitazione, con un sempre bravo Connery, un carismatico Brian Keith e una incantevole Candice Bergen, sia perché si avvale di un ottimo lato tecnico, con una splendida fotografia, meravigliosi costumi e ambientazioni suggestive e ben ricercate. Epica è la colonna sonora di Goldmith e lineare e precisa è la regia di Milius, regia che tuttavia delude un pochettino perché sembra che il film sia un continuo e piuttosto prolisso esercizio di stile sinuoso e accurato, che non crea una buona caratterizzazione dei personaggi, rendendoli freddi e, sebbene convincenti, non del tutto efficaci sul piano figurativo. Stessa cosa, il doppiaggio non delude pienamente, ma Connery doppiato da Maestri è un po'... particolare, per non dire fuoriluogo?! Perchè non l'ha doppiato Locchi o al limite De Ambrosis???
In ogni caso, epilogo gradevole, per un film che merita d'esser visto almeno una volta. Non mi pronuncio sul lato storico-politico, perché non conosco bene l'argomento, anche se sembrerebbe un po' retorico il film.