TRE METRI SOPRA IL CIELO regia di Luca Lucini

quaker     7½ / 10  04/10/2006 22:08:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commercialmente parlando i ggiovani sono un bel mercato. Quando un prodotto che ha come target l'adolescnte imbrocca, sono bei quattrini. E questo suscita tanto fastidio, una certa invidia... . Ciò premesso è possibile realizzare opere dignitose, piccoli capolavori, o solenni ciofeche, con lo stessa probabilità d successo, Questo film, che ricalca (tranne gl indispensabili adattamenti) in maniera pedissequa il libro (scritto fra l'altro da uno sceneggiatore di professionae) non tradisce un'opera fatta per essere letta e gustata dagli adolescenti. Chi, come me, ha abbondantemente superato quell'età, ha letto il libro e guardato il film con troppa nostalgia per la giovinezza... e questo in un certo senso condiziona voto e giudizio. Che si potesse fare di più moolto di più è certo; ma che invece il fim (lasciamo da parte il libro anche se l'operazione commerciale è identica) sia sostaznialmente riuscito, lo dimostra il grafico dei giudizi: in cui spiccano ben 67 dieci e 42 uno. Perchè il ragazzo o soprattutto la ragazzina che lo vede si entusiasma, mentre il ventenne si scoccia da da morire. Io mi corico in mezzo: le storie di ragazzi mi commuovono, per quanto stupide posdsano essere, e così lo promuovo (con qualche debito, più in regia che in recitazione).