HARDCORE regia di Paul Schrader

DarkRareMirko     8 / 10  15/04/2014 01:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra grande prova per il regista americano, con un film molto coraggioso in generale, sia per i tempi, sia riguardo all'oggi (tipo il toccare certi temi, come sesso, porno e sue diramazioni, snuff, ecc.); tra i tanti meriti del regista, c'è quindi anche quello di aver dato uno sguardo ad un aspetto americano ai tempi magari non troppo approfondito (ed è proprio la mancanza di sguardo che spesso preoccupa).

Strepitoso duetto di attori Scott/Boyle, e ancora una volta il regista ci offre uno spaccato americano lercio e corrotto (proprio come farà per lo script di Taxi driver); magari sociologicamente e riguardo a caratterizzazioni, il regista farà di meglio riguardo a certe altre opere, ma anche qui emotivamente si respira un'atmosfera dura e pesante.

Ancora una volta torna il sesso Pasoliniano che tutto mercifica e che tutto sfrutta, dove le persone sono oggetti; del resto Salò è di 4 anni prima (ma il discorso vale pure per i nostri tempi e mi sa, per sfortuna, pure per il futuro).

Hardcore non si vede molto in giro purtroppo ma, del resto, non è proprio un film dle tutto mainstream; 8mm di Schumacher gli deve moltissimo.

DarkRareMirko  15/04/2014 01:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(proprio come farà per lo script di Taxi driver);

proprio come HA FATTO, visto che il film uscì 3 anni prima