ACROSS THE UNIVERSE regia di Julie Taymor

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  17/04/2008 14:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Julie Taymor si conferma autrice geniale e mai scontata.Il suo “Across the universe” è un musical atipico,basato su
canzoni di un’unica band,ovvero i Beatles.
Praticamente privo di parti danzate è ricco di soluzioni visionarie che prendono vita attraverso delle sequenze fantasiose/deliranti, quasi fossero dei video clip inseriti all’interno della trama in maniera molto pertinente,come appendici naturali della storia.La Taymor mescola senza problemi kitsch,pop,psichedelia in un calderone lisergico che ben rappresenta l’epoca in cui si svolgono i fatti,un’epoca apparentemente molto liberale ma ricca di contrasti e contraddizioni.In questo vivace panorama si muovono Jude e Lucy(e i nomi già dovrebbero suggerire due famose hit dei Fab Four),i ragazzi saranno protagonisti di una storia d’amore classica e già vista,ma arricchita da una messa in scena oltre modo affascinante, il tutto musicato mediante una colonna sonora eccezionale.Da sottolineare che le canzoni sono riarrangiate e cantante dagli attori in maniera davvero perfetta.Questi sono infatti bravissimi,incredibili Jim Sturgess e Joe Anderson,anche se a “bucare” lo schermo è soprattutto Evan Rachel Wood,sempre più brava e bella.Piccole parti per Salma Hayek, conturbante infermiera sexy,Bono,Eddie Izzard e Joe Cocker che ricopre ben tre ruoli.Divertenti i due personaggi che richiamano alla memoria Jimy Hendrix e Janis Joplin.
Maniacale la cura dei dettagli,eccellente la regia,molto buona la fotografia ed interessanti la maggior parte delle sequenze più oniriche,ogni tanto qualche momento ripetitivo è ravvisabile e la Taymor, come già aveva fatto in “Titus”, si lascia prendere un po’ troppo la mano.Allo stesso tempo però dimostra grande personalità riuscendo a fondere musica ed immagini in maniera mirabile.Molte le scene che andrebbero citate,da quella rabbiosa che si dipana sulle note di “Strawberry fields forever”,al delirio militar/angosciante di “I want you” ,al corale “Hey Jude”, all’amore non corrisposto di “I want to hold your hand” sino alla riappacificazione scandita ovviamente da “All you need is love”, in una scena che ricorda per ambientazione un vecchio video degli U2.
Consigliatissimo agli amanti dei Beatles e dei musical ,ma anche gli altri difficilmente non apprezzeranno la genialità di questa regista che sfrutta al meglio delle indimenticabili opere d’arte musicali per dar vita ad un film ,che pur presentando qualche pecca, è uno straordinario inno all’amore.
kubrickforever  19/04/2008 14:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm, mi sa che devo procurarmelo...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  19/04/2008 17:21:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te lo consiglio vivamente ;)