ACROSS THE UNIVERSE regia di Julie Taymor

infamone     8 / 10  03/12/2007 11:34:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissà se avrei sentito battere il tempo col piede anche con gli Stones? L'originalità di un film che mi ha molto divertito e poco emozionato sta nella scelta di una monografica colonna sonora che viene trasformata, però, in sceneggiatura e copione grazie ad una fenomenale produzione delle canzoni che tutti abbiamo da sempre ascoltato in versione "pura", senza quella espressività che regista e compositore possono regalare.
Mi viene subito alla mente il paragone con Moulin Rouge, il film che più di recente ha proposto il racconto di una storia d'amore utilizzando testi e musiche contemporanee completamente rivisitate; anche lì le nuove versioni di pezzi dei Queen e degli U2 mi lasciarono a bocca aperta.
In Across The Universe la sfida era anche più difficile perché il tutto poteva risultare in una celebrazione di un gruppo musicale ma, come già detto da altri commentatori, non è solo un film per beatlesiani (quale io non sono).

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/12/2007 13:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo!

infamone  03/12/2007 15:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Detto dal recensore ufficiale fa piacere! Lo considererò uno stimolo per altri interventi, magari più completi.