FOGLIE D'AUTUNNO regia di Robert Aldrich

Goldust     6½ / 10  11/11/2015 12:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aldrich esce dal seminato del suo cinema e si cimenta in un turgido melodrammone da pubblico femminile, collaborando per la prima volta con Joan Crawford qualche anno prima dell'indimenticabile Baby Jane. Sono due mondi diversi che si incontrano e che trovano una strada comune, più vicina per la verità all'esaltazione di quella figura di donna forte e determinata tanto cara all'attrice piuttosto che al cinema crudo e deciso a cui ci aveva abituato il regista. Il risultato d'insieme si lascia comunque guardare nonostante all'interno del plot sia presente una svolta psico-drammatica non completamente riuscita, più che altro per colpa di un Cliff Robertson non sufficientemente maturo per la parte. Un vero peccato poi non avere approfondito i veri motivi del "contendere", o meglio della crisi, e cioè i personaggi di Mr. Hanson e dell'ex moglie Virginia, che appaiono e scompaiono troppo fugacemente per lasciare sul racconto una traccia davvero indelebile; nella pur breve visita a casa dell'altra moglie, Vera Miles riesce comunque a lasciare il segno come una vera femme fatale.