TERESA RAQUIN regia di Marcel Carné

Goldust     9 / 10  08/02/2023 15:23:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto il romanzo di Zola ma il lavoro di Carnè è un eccellente dramma dove tutte le componenti tecniche, contenutistiche ed interpretative sono al loro meglio. Il triangolo amoroso iniziale - dove la donna sottomessa cerca suo malgrado spazio in una storia passionale che in vita sua non aveva mai assaporato - cede nella seconda parte il passo ad un tira e molla dai contorni gialli dove l'avidità umana rischia di far vacillare l'amore appena sbocciato. I colpi di scena non mancano e sono per una volta tutti funzionali al racconto ma non sono niente rispetto alle grandiose performance attoriali: la Signoret è indimenticabile e bellissima, Vallone incarna perfettamente il maschio latino senza perdere però la misura nell'interpretazione, Roland Lesaffre ( attore feticcio del regista ) sa nascondere ed allo stesso tempo esaltare dietro la propria faccia d'angelo la complessa sfaccettatura del proprio personaggio. Visto in lingua originale sottotitolato. Una perla.