CHE NE SARA' DI NOI regia di Giovanni Veronesi

Eleanor     10 / 10  19/03/2004 22:53:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film inizia con quello che potrebbe sembrare un inno all’amore, due giovani che fanno sesso, ma l’illusione dura pochi secondi, a causa della superficialità e del modo sbrigativo, che la ragazza Carmen ( Violante Placido ) contrappone al fare tenero, amoroso e passionale del diplomando Matteo( Silvio Muccino ) che fa comprendere allo spettatore, non altrettanto al protagonista, l’univocità del sentimento d’amore. Il film prosegue mostrandoci la giornata dell’esame di maturità di alcuni ragazzi : Matteo (Silvio Muccino), Paolo ( Giovanni Sanfelice ) e Manuel ( Elio Germano) , ma soprattutto la voglia di questi, oramai tema noto alla cinematografia e non solo, di cambiare la propria condizione esistenziale pensandola in contrapposizione alla vita dei genitori.
La destinazione del viaggio, che dovrebbe assolvere a tale ruolo, viene scelta da Matteo ( Silvio Muccino ) con lo scopo di seguire l’amata Carmen, nemmeno preoccupatasi di avvertirlo della sua partenza per l’isola di Santorini, in Grecia.
Questo viaggio, nella magica atmosfera isolana, sarà un’esperienza che cambierà definitivamente le vite dei quattro ragazzi, aiutandoli a comprendere e a comprendersi meglio. Al termine di quello che può essere definito un vero e proprio viaggio di Iniziazione, l’amore diventerà più maturo anche se non sempre lo vedremo trionfare nel modo in cui ci aspetteremmo e i genitori d’improvviso assumeranno quel ruolo importante che hanno sempre avuto ma che sino ad allora non era stato percepito dai cuori, forse troppo occupati a combatterli, dei figli. Sullo sfondo dell’intera vicenda una ragazza nella quale ogni donna si può riconoscere, alle prese con il suo primo, unico, favoloso, sognante ma sofferto e mai contraccambiato amore.
Il film ci lascia con l’incertezza sul futuro unita, però, alla speranza in un domani anche se ancora sconosciuto.
Un film che vuole mostrare uno spaccato di vita dei giovani nel loro viaggio interiore verso la maturità, ma in modo decisamente troppo positivo. Nonostante molti diciannovenni,infatti, abbiano tentato di uscire dal limbo della loro condizione esistenziale sono stati necessari anni di sofferenza e lotta contro una vita dispettosa e avara che la maggior parte delle volte li ha portati ad una triste rassegnazione e all’abbandono dei loro sogni.

Nonostante non si tratti di una trama particolarmente originale riesce comunque a coinvolgere lo spettatore con una storia ben congegnata e quasi mai noiosa che riporta con nostalgia ai tempi della gioventù con le sue speranze, le sue illusioni, le sue battaglie contro il mondo e contro sé stessi. Alcune scene piene di sensualità e phatos arricchiscono il film donandogli quel tocco mucciniano caro a molti, infatti, come forse non tutti sanno, la sceneggiatura di questo film è stata scritta a quattro mani dal regista Giovanni Veronesi ( regista de “Il mio west” ) insieme al ventunenne fratello di Gabriele Muccino.

Claudio  21/03/2004 08:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, ma sempre a romperci le palle te! Non li vogliamo essere raccontati, caz...
andrea vig  22/03/2004 01:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La ragazza si è fatta prendere dall'entusiasmo ed ha scritto un signor commento da dieci e lode, veramente profondo, complimenti!
infatti, quando ho provato a leggerlo prima di vedere il film, ho capito subito che me lo avrebbe raccontato scena per scena ed ho smesso apposta di leggerlo per poi riprenderlo dopo la visione. Più intuito ragazzi!
Jena  25/03/2004 10:51:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma porca miseria la vogliamo smettere di scrivere questi paripi o no???!!!! può bastare anke un commento con scritto se ti è piaciuto o no!! non importa ke scrivi tutto il film x filo e x segno...basta!!!
Jena  25/03/2004 10:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oltretutto ELEANOR sei anke scorretto/a a scrivere tutte ste cose xkè se una persona si sbatte a leggere tutto quello ke scrivi, prima cosa non va a vedere il film xkè si è rotta di tutto quello ke scrivi e seconda cosa xkè gli sveli tutto il film e dopo non serve a niente andar a vederlo!!!
pensa prima di scrivere ke è meglio....
gale  08/04/2004 14:55:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sei proprio una palla................