MOULIN ROUGE regia di Baz Luhrmann

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  20/03/2009 15:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mai sopportato i musical,ammetto che qualcuno mi sia piaciuto,ma sono in genere un tipo di cinema che mal si sposa con i miei gusti.
“Moulin Rouge” è una di quelle rare occasioni in cui sono rimasto molto soddisfatto dal continuo incedere di canti,balletti e musiche d’ogni sorta.Anzi più che soddisfatto, direi affascinato ed a tratti letteralmente rapito dalle soluzioni visive approntate in un forsennato susseguirsi di immagini vivaci a forte connotazione glamour.
Ho gradito soprattutto per l’originalità mostrata da Baz Luhrmann,che come già sperimentato in “Romeo+Juliet”, inserisce in un contesto storico del passato influenze appartenenti al mondo attuale,in questo caso rivedendo delle straordinarie hit musicali.Queste,riarrangiate a dovere, funzionano molto bene,inserite al meglio all’interno di una sceneggiatura sicuramente esile,ma che si lascia seguire con trasporto grazie all’ausilio dei suddetti brani ad opera di svariati mostri sacri del pop e del rock.
Queen,Nirvana,David Bowie,Toto,Elton John,giusto per citare qualche nome a caso,sono tutti coinvolti nel progetto del regista australiano ed elevano il risultato finale in maniera sorprendente.
L’accompagnamento musicale sta alla base,ma il film nella sua semplicità narrativa coinvolge a dovere,impreziosito da una regia indiavolata,scandita da movimenti repentini e mai fastidiosi,da continui zoom ed inquadrature efficaci nel riportare il delirio festoso di uno dei luoghi più famosi al mondo.Ottime le scenografie ed i costumi dal gusto fortemente kitsch,tutto appare esagerato ,ma anziché irritare l’eccesso appaga l’occhio,risultando piacevolmente ridondante.
Bravi gli attori,la Kidman forse mai così bella,mostra le sue buone qualità canore in compagnia dell’altrettanto bravo Ewan McGregor.Gustosi i personaggi di contorno,tra cui spicca John Leguizamo nei panni di Toulouse-Lautrec.

pat3  21/03/2009 09:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao! io questo non l'ho ancora visto ma se vuoi goderti un musical guardati New York New York...........lì vedi e capisci cosa vuol dire saper cantare e recitare nello stesso tempo! Liza Minnelli strepitosa con una voce meravigliosa! (New York New York cantata da lei fa venire la pelle d'oca)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  23/03/2009 09:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Pat,il problema è proprio quello,non discuto che in quel film ballino e cantino divinamente,ma i musical classici non li sopporto proprio.Per cui ti ringrazio per il consiglio ma non cred gradirei ;)
pat3  23/03/2009 10:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao! peccato non ti piaccia il genere però sei un po' prevenuto. Comunque ti "perdono" !
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  23/03/2009 11:07:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

pat3  23/03/2009 13:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, spero di aver fatto giusto. ci sentiamo!