MOULIN ROUGE regia di Baz Luhrmann

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  30/08/2007 13:23:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fortunato musical diretto da Baz Luhrmann.
La storia di questo sfavillante musical, in bilico tra comicità e melodramma, vive di alti e bassi (purtroppo a volte eccessivamente artificioso), in una costruzione indubbiamente ricca di orpelli e con il supporto di una buona schiera di interpreti (su tutti la Kidman e Broadbent) ..molto belli i costumi, le coreografie e più in generale l’impatto scenico che ti avvolge tra mille colori e luci sfavillanti, sorretto da una complessa colonna sonora, dove, ad onor del vero, non tutti i brani (evergreen della musica leggera e rock) vengono ben rivisitati (apprezzabili ad esempio i nuovi arrangiamenti per “Your song” e “Roxanne”, molto meno per “The show must go on” e “Smell like teen spirit”).
Tra amori, tradimenti, aspirazioni, sogni ed illusioni il racconto fila via lineare (direi quasi in secondo piano), relegato a mero strumento di supporto per rappresentarci gli eccessi e le libertà di un piccolo angolo di “paradiso” nel grigiore della Parigi di fine ottocento ..due ore per immergerci nel sogno dell’amore e nel dolore della morte ..positiva la direzione di Luhrmann, con alcune riprese che connotano una buona tecnica.
Se pur non amante del genere, non posso che apprezzarne la gradevolezza estetica se pur sorretta da una non eccelsa sceneggiatura ..cmq consigliato!