MOULIN ROUGE regia di Baz Luhrmann

Yuri_Karin     9½ / 10  30/07/2006 19:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Christian è un giovane scrittore rivoluzionario, il quale viene incaricato da un gruppo di comici di scrivere la sceneggiatura di una commedia da mettere in scena al Moulin Rouge. Una sera Christian incontra Satine, protagonista dello spettacolo da realizzare, e se ne innamora perdutamente. Fra i due nasce così un'intesa, che viene, però, ostacolata dal Duca di Worchester, finanziatore dello spettacolo, il quale vuole, a qualsiasi costo, la bella Satine come sua compagna. Quindi i due ragazzi dovranno vivere da amanti, almeno fino al termine dell'opera.

Grandissimo musical diretto da un'altrettanto ottimo Baz Luhrmann, il quale è riuscito a riprodurre questo film sul classico gioco di specchi fra vita e palcoscenico. Forti emozioni, musiche da sballo e una storia molto intensa sono le basi di questo film che è un'ode al dramma romantico. Ottimi gli attori, la Kidman si conferma un'attrice veramente molto brava e adatta ad ogni ruolo a lei assegnato, altrettanto in gambe è stato McGregor che con i suoi modi da lunatico ci riesce a far apprezzare e conoscere sotto ogni aspetto il suo personaggio. L'immagine è veramente un bijoux, insomma giochi di luci e colori, di computer grafica e realtà, con uno stile romantico e poetico. Poi la colonna sonora è qualcoa di straordinario, una delle migliori colonne sonore utilizzate nei musical sicuramente. Pochi sono i brani originali, il resto sono tutte cover e medley i varie e bellissime canzoni romantiche, fra cui Hero di David Bowie, Pride degli U2, Up Where We Belong di Joe Cocker, The Show Must Go On dei Queen, Like a Virgin di *******, fino ad una Your Song che è anche migliore dell'originale cantata da Elthon Jhon.

Che dire, questo film è assolutamente il miglior musical che io abbia mai visto, ricco di sentimenti e che ci farà rimanere col cuore in lacrime. Luhrmann è riuscito a creare un gioiello di film che tutti gli amanti del genere dovrebbero vedere, che dico vedere, comprare e collezionarlo. Da non perdere!

Voto:
9.5/10