MOULIN ROUGE regia di Baz Luhrmann

ele83     10 / 10  01/12/2005 13:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro!!!! Dopo anni dall'uscita ho finalmente visto questo film ed ha subito trovato un posto nella mia top ten. Semplicemente perfetto: regia (Baz è un pazzo, un genio...lo adoro!), attori (stupenda la Kidman), musica (vogliamo commentare la musica?!WOW..), scenggiatura, fotografia....ogni cosa in questo film rispecchia la visione di pazzo come Baz Luhrman ed è perfetta così com'è. Mi aveva già colpito Romeo + Juliet, ma questo è decisamente un altro livello. Peccato si debba ogni volta aspettare 5 anni per avere un'opera da questo regista... :)
frine  02/12/2005 01:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sui punti principali sono d'accordo.
1) Baz è un genio. Quando penso che il suo "Alessandro", progettato da De Laurentiis con la collaborazione di Valerio Massimo Manfredi, è andato a monte a causa del fiasco-Stone, mi vengono i nervi. Tanto più che la trilogia di Valerio, sebbene commerciale, è storicamente molto più attendibile della sceneggiatura del film di Stone , con buona pace di certi Colleghi di Oxford.
2) La rivisitazione dei brani musicali è strepitosa.
3) La fotografia è sontuosa e affascinante.
Però rimangono alcune perplessità. La trama è insignificante (molto meglio "Romeo+Juliet", che quanto meno si avvale della 'sceneggiatura' di Shakespeare). Poi c'è un dato del tutto soggettivo: a me la Kidman è antipatica (non sono invidiosa, infatti adoro Charlize Theron e, sebbene meno brava, Milla Jovovich). Per me la Kidman, qualunque sia il suo ruolo, esprime sempre un inguaribile arrivismo. Il 'suo' film è "To die for", con un bravissimo Joaquin Phoenix nella parte del fesso di turno.
Ma se Joaquin Phoenix era ben consapevole del suo ruolo, molto meno lo è il povero Ewan McGregor, già magnifico protagonista di "Trainspotting", qui ridotto a patetico succubo della femme fatale.
Ed è un gran peccato.
ele83  02/12/2005 09:53:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su Ewan McGragor non hai tutti i torti.. anche secondo me è un limitato in questo ruolo. Però sulla Kidman non ti possa dare ragione, probabilemente perchè io l'adoro, indipendentemente dal ruolo che fa, è impeccabile. Però il mio giudizio è molto di parte.
Secondo me la Kidman è una perfezionista e si vede, in ogni ruolo che fa (cito The Hours per dirne uno). Per quanto riguarda la critica all'arrivismo, non saprei.. credo che la Kidman sia "arrivata" già da un po' a Hollywood e non penso abbia bisogno di strafare per farsi notare. Comunque qusti sono punti di vista.
Tornando al film, potresti aver ragione sul fatto che la trama non sia ai livelli di Shakespeare, ma forse non era neanche l'intenzione del nostro Baz. Nel senso che in un film del genere, la trama passa decisamente in secondo piano, tant'è che già dalle prime scene si può ben intuire il finale (lo dice lo stesso McGregor). E una semplice storia d'amore (scopiazzata dalla Bohem e dalla signora delle camelie) e non pretende di essere niente di più. La vedo proprio come un "pretesto".
Scusa per la lunghezza della risposta, ma mi piacione le discussioni costruttive. :)
Quasi dimenticavo.. niente da obiettare su "To Die For". E' proprio il SUO film.

frine  03/12/2005 00:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In generale, l'arrivismo è un modo di essere, e non sempre dipende dalla posizione raggiunta. Esistono persone che non si accontentano mai. Però, beninteso, un personaggio pubblico, in particolare un attore, può apparire molto diverso da come è in realtà. Ad esempio, Gary Cooper era un arrivista emerito ma nessuno lo direbbe vedendo i suoi film.
Mi sembra comunque che in linea di massima siamo d'accordo. Una curiosità: sei straniero/a?
ele83  03/12/2005 10:29:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non sono straniera. Una curiosità: perchè? E' per il mio pessimo italiano? :)
In ogni caso, anche se la Kidman fosse un'arrivista, non mi sembra che questo influenzi in modo negativo le sue performance da attrice. però, com ho già detto, con piuttosto di parte: personalmente considero la Kidman come una delle migliori attrici del momento.
frine  05/12/2005 00:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, mi sembrava di avere identificato alcune particolarità della lingua spagnola...evidentemente mi sono sbagliata, come spesso quando si tratta di lingue moderne:-(
Voglio darti soddisfazione ammettendo che la Kidman è una brava attrice (snort...chi me lo fa fare?). E poi, "Moulin Rouge" è bello, ciò è innegabile. Un'unica richiesta: ridatemi Ewan McGregor!